Conad Nord Ovest e i suoi soci confermano l’impegno per la valorizzazione delle aziende del territorio con un’importante novità. A partire dal 1° ottobre scorso, infatti, nei punti vendita a insegna Spazio Conad, Conad Superstore, Conad e Conad City, Sapori&Dintorni della rete Conad Nord Ovest di Toscana, Emilia, Piemonte e Valle d‘Aosta, Liguria, Lazio e Sardegna, i clienti hanno la possibilità di scoprire quanto le loro scelte d’acquisto contribuiscano a sostenere le aziende della propria regione. Sul nuovo “scontrino parlante” vengono infatti indicati gli articoli prodotti in regione, segnalati singolarmente all’interno dello scontrino con il simbolo # e in chiusura evidenziandone il numero complessivo.
La nuova iniziativa si propone di coinvolgere i clienti in un percorso di scoperta e valorizzazione delle produzioni locali e che intende rappresentare un ulteriore tassello dell’impegno della cooperativa per la promozione e il sostegno del localismo e delle aziende del territorio.
“Nel nostro percorso di sostenibilità verso comunità e territori, è importante far sapere ai nostri clienti quanto della loro spesa quotidiana possa far crescere il proprio territorio – ha dichiarato Marco Antonio Brambilla, Direttore generale Conad Nord Ovest –. L’obiettivo di essere vicino alle nostre comunità guida il lavoro quotidiano della cooperativa, dei soci e di ogni collaboratore. Si tratta di una scelta di responsabilità che crea valore aggiunto per le economie locali e che consente di recuperare e valorizzare il legame con il territorio, riscoprendo una memoria collettiva da conservare e tramandare. Sostenere le imprese locali accresce l’importanza del nostro lavoro dal punto di vista anche della sostenibilità ambientale – ribadisce Brambilla –. La filiera corta, riducendo gli spostamenti, porta con sé importanti benefici dovuti alla riduzione degli imballaggi e degli spostamenti, con minori emissioni di anidride carbonica e minor carburante necessario. Accompagnare i nostri clienti nella consapevolezza di avere la possibilità di far del bene al loro territorio è importante: sempre più consumatori scelgono prodotti locali, sicuri, a filiera controllata e di qualità”.
CONAD NORD OVEST E I PRODOTTI LOCALI
Sono 1.800 i fornitori locali con cui Conad Nord Ovest ha prodotto partnership commerciali, con cui ha sviluppato solo lo scorso anno un fatturato di 581 milioni di euro nelle regioni in cui è presente. Dal 2010 promuove e valorizza le produzioni agricole regionali con i Consorzi Ori locali.
A maggio 2022 sono 151 le aziende agricole aderenti ai Consorzi Ori, e nel 2021, per rafforzare l’impegno per la tutela dell’integrità delle filiere, Conad Nord Ovest ha lanciato il progetto “I nostri Ori”, un marchio ombrello che caratterizza la selezione dei prodotti agroalimentari locali, commercializzandoli nei 600 punti vendita della rete.
L’IMPEGNO PER LA SOSTENIBILITÀ
In questo percorso, la sostenibilità rappresenta il riferimento fondante dell’impegno di Conad Nord Ovest nella sua triplice dimensione: sociale, economica e ambientale. Un impegno che Conad ha racchiuso in “Sosteniamo il Futuro”, il progetto e i valori che rappresentano, raccontano e guidano la strategia di sostenibilità di Conad e che si basa su tre pilastri fondamentali, che incarnano le dimensioni dell’agire quotidiano dell’insegna: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.