Eridania, marchio icona della dolcificazione dal 1899, si racconta e si presenta nella sua veste green. Alessio Bruschetta, Ad del gruppo, è intervenuto in occasione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale, dedicato al settore agroalimentare e alle sfide che la filiera dovrà affrontare nel campo della sostenibilità.
Attraverso la sua partecipazione al Salone, Eridania intende condividere le tappe e i risultati più importanti del suo percorso orientato alla costruzione di un domani più dolce. Un cammino lungo il quale l’azienda ha mantenuto sempre uno sguardo a 360 gradi, impegnandosi nella ricerca di soluzioni che le permettessero di essere più virtuosa lungo tutta la catena di produzione. “Il futuro chiede dolcezza”, la recente campagna di comunicazione lanciata dall’azienda, è un manifesto di questo impegno e insieme un appello ai tanti consumatori che quotidianamente la scelgono: fare ciascuno la propria parte per addolcire il futuro di tutti.
“Il percorso che oggi ha assunto la forma della campagna ‘il futuro chiede dolcezza’ ha in realtà preso avvio una decina d’anni fa, quando investire sui temi della sostenibilità non era considerata una priorità per la maggioranza degli attori economici” – ha dichiarato Bruschetta, che è anche Responsabile supply e operation per il sito di Russi (Ra) e Dg della società SRB che gestisce il sito produttivo di Brindisi (raffineria e impianto produzione energia elettrica). “Noi credevamo e crediamo tutt’oggi che un impegno concreto su questi temi non possa che essere premiante in tutti i sensi: per l’azienda, per i nostri consumatori, per il pianeta. Per questo proseguiamo con convinzione attività mirate di ricerca e sviluppo, per cercare sempre nuove soluzioni e offrire ai consumatori prodotti che siano di alta qualità e rispettosi dell’ambiente. Al tempo stesso, andiamo avanti con la ricerca di partner accreditati e la creazione di sinergie che possano consolidare, all’esterno e all’interno, la nostra identità di azienda sostenibile: sostenibilità, infatti, è anche capacità di lavorare insieme per la creazione di un futuro più sano, buono, armonioso”.
L’IMPEGNO GREEN (E NON SOLO) DI ERIDANIA
La sostenibilità – perseguita dal punto di vista ambientale, produttivo, sociale e d’impresa – rappresenta dal 2013 una delle linee guida dello sviluppo di Eridania, ed è oggi ancora più centrale nella sua strategia aziendale. Lo dimostrano proprio il progetto, e la campagna di comunicazione, “Il futuro chiede dolcezza”, che racchiude in un unico concept tutti gli sforzi condotti in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di attenzione alla salute delle persone. Tra le novità più rilevanti del corso più verde di Eridania – che nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento di Marchio Storico di interesse nazionale – ci sono i “pack parlanti”, lanciati sul mercato lo scorso maggio, che illustrano i miglioramenti ottenuti dall’azienda in termini di impatto ambientale.
Grazie anche a una nuova certificazione EPD ottenuta per l’iconico Zucchero Classico, Eridania ha dimostrato di aver migliorato sé stessa, diventando sempre più virtuosa ed efficiente nei processi produttivi, nella logistica, nel consumo generale di risorse naturali. Quelli presentati sui pack di Zucchero Classico oggi in commercio sono alcuni numeri della sostenibilità di Eridania: il 35% in meno di emissioni di anidride carbonica registrato negli ultimi sette anni; la riduzione del consumo di acqua pari a 500 piscine olimpioniche all’anno; l’utilizzo di energia 100% da fonti rinnovabili per il centro di confezionamento di Russi. Senza dimenticare la ricerca costante di nuove soluzioni per migliorare ulteriormente le performance; come è stato fatto con la creazione del terminal ferroviario che ha permesso di abbattere radicalmente le emissioni di gas a effetto serra nelle fasi di trasporto.
Sono tante le alleanze che l’azienda ha creato nel tempo, proprio per dare sostanza e concretezza alle sue ambizioni. Storica è ormai la partnership con ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, insieme alla quale l’azienda è impegnata in attività di informazione e divulgazione sul consumo responsabile di zucchero. Più recente è la sinergia creata con Croce Rossa Italiana, grazie alla quale si è potuto offrire supporto e sostegno a tante persone in difficoltà socio economica e nuclei familiari fragili.
Infine, alcune recentissime partnership con note realtà che si dedicano ai temi della sostenibilità ambientale come Treedom – il primo sito che permette di piantare alberi a distanza per preservare l’ambiente e sostenere le comunità contadine più svantaggiate del mondo. Con questa azienda Eridania sta dando vita alla sua speciale Foresta di dolcezza: in una prima fase verranno piantati nelle aree che più ne hanno bisogno (dall’Africa all’America Latina) oltre 200 alberi, che saranno capaci di assorbire complessivamente 52,48 tonnellate di anidride carbonica nei prossimi 10 anni.
INIZIATIVA PER L’OBESITY DAY
Per l’ottavo anno consecutivo Eridania sostiene inoltre l’Obesity Day, sancendo una collaborazione pluriennale con i professionisti della salute. Durante la giornata, nei centri ADI coinvolti, specialisti ed esperti saranno a disposizione per interventi gratuiti di informazione e educazione.
Inoltre, chi parteciperà alle iniziative riceverà sampling di prodotto Zero Eridania, il dolcificante dolce come lo zucchero, senza retrogusto, senza aspartame e a zero calorie, e Truvia, gamma di dolcificanti di origine naturale a base di Stevia dal sapore dolce e a zero calorie, oltre a materiale informativo sui mix Eridania per Ricette ed Eridania per Confetture, con il 30% in meno di zuccheri, ricche di fibre e a minor impatto glicemico.
Per promuovere l’iniziativa, sulla pagina Facebook di Obesity Day ADI è previsto un fitto programma di collegamenti in diretta lunedì 10 ottobre dalle 10 alle 14 nei vari centri coinvolti nella giornata di sensibilizzazione.