Aldi aderisce, per il secondo anno consecutivo, alle “Settimane Fairtrade”, iniziativa annuale organizzata da Fairtrade Italia per promuovere i prodotti del commercio equo e solidale.
Aldi conferma quindi l’impegno a migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei paesi in via di sviluppo aderendo anche quest’anno alle attività promosse da Fairtrade, marchio certificatore per eccellenza del commercio equo e solidale. Tra gli obiettivi: l’impegno a garantire condizioni di lavoro più dignitose e stipendi più adeguati per i lavoratori delle filiere agricole; il sostegno alla leadership femminile, accompagnando le donne impegnate nei processi produttivi in percorsi di formazione; la prevenzione allo sfruttamento del lavoro minorile.
I PRODOTTI FAIRTRADE DISPONIBILI DA ALDI
Per due settimane, fino al 23 ottobre, nei punti vendita Aldi Italia i clienti potranno supportare l’attività acquistando la selezione di prodotti sostenibili certificati Fairtrade al “Prezzo Aldi”. Tra i prodotti proposti in questa edizione i clienti troveranno lo zucchero grezzo di canna Fairtrade in confezione da 500 g, Rose Fairtrade, Banane Bio, 700 g, le Tavolette di cioccolato fondente 100 g Choco Origin Moser Roth (64% Perù, 70% Repubblica Dominicana, 80% Uganda e 74% Ecuador). Lo sconto applicato sui prodotti aderenti all’iniziativa non è mai a scapito del prezzo minimo e del premio Fairtrade che viene pagato alle organizzazioni di produttori.
“Fin dal suo arrivo in Italia nel 2018, abbiamo prestato grande attenzione alle problematiche sociali e ambientali cercando di migliorare le nostre pratiche, promuovendo modelli di produzione e di consumo etici e responsabili. Cerchiamo sempre di offrire ai nostri clienti prodotti ricchi di valore etico e di sensibilizzarli ad acquisti più consapevoli” – sottolinea Michael Gscheidlinger, Country Managing Director Aldi Italia.
IL PROGETTO “OGGI PER DOMANI”
Sostenere attivamente l’iniziativa delle Settimane Fairtrade intende rafforzare l’impegno di Aldi a garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società del futuro, all’interno della strategia “Oggi per domani”. L’azienda si impegna a adottare pratiche di acquisto sostenibili, con l’obiettivo di raggiungere la trasparenza della catena di fornitura, sensibilizzare i consumatori e difendere i diritti umani dei lavoratori. In quest’ottica, Aldi collabora con diverse organizzazioni, inclusi fornitori, produttori e Ong.