Noberasco nel Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale

L’azienda ligure, attiva dal 1908, punta su vocazione al Made in Italy, tradizione e legame con il territorio
Noberasco nel Registro dei Marchi Storici di interesse nazionale

Dal 1908 ad oggi, la famiglia Noberasco ha operato ininterrottamente nel segno della qualità, dell’innovazione e ricerca. Le scelte imprenditoriali dell’azienda hanno dato continuità alla operatività nella terra di origine, dove tutto è iniziato: la Liguria.

Nel solco di questi valori la storica impresa della frutta secca ha scelto di restare in Liguria piuttosto che delocalizzare in territori più “facili”, costruendo nel 2015 il nuovo stabilimento di Carcare (Sv) ad alta tecnologia per le sue produzioni di eccellenza.

Grazie alla sua eredità ultracentenaria, alla capacità di tramandare di generazione in generazione lo spirito imprenditoriale e alla sua volontà di creare eccellenze puntando al Made in Italy, Noberasco è stata insignita dall’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti dell’onorificenza “Marchio Storico di interesse nazionale”.

Noberasco-Marchio Storico

VALORIZZARE IL LEGAME CON IL TERRITORIO

Fregiarci di un riconoscimento dall’alto valore istituzionale, come il marchio storico, rappresenta un traguardo importante per noi e, al contempo, un nuovo punto di partenza” – afferma il Presidente Gabriele Noberasco. “Siamo consapevoli che fare impresa nel nostro Paese è un valore aggiunto, e che l’impegno profuso in questi 114 anni di azienda è altrettanto sinonimo di qualità per i consumatori che ogni giorno ci scelgono”.

La legge prevede infatti che, dimostrando l’uso continuativo di un marchio e la commercializzazione di prodotti o servizi per almeno cinquant’anni sul suolo nazionale, l’impresa titolare possa essere insignita del riconoscimento di Marchio Storico. Ideato per salvaguardare le aziende italiane nei momenti di difficoltà ed evitare che vengano delocalizzate all’estero, con conseguenti perdite in termini di posti di lavoro, il Marchio Storico permette anche l’accesso al Fondo salvaguardia imprese del Ministero dello Sviluppo Economico.

Noberasco

Collaboro con l’azienda da oltre 25 anni, e per me non è solo luogo di lavoro ma una famiglia. Mi piace pensare di avere contribuito, nel mio piccolo, alla sua crescita e al suo sviluppo” – afferma Stefania Cherubini, Responsabile controllo qualità materie prime. “Ricevere un’onorificenza come il Marchio Storico è come essere premiata in prima persona. E questo vale per tutti coloro i quali avvertono senso di appartenenza a questa storica impresa a conduzione familiare”.

© Riproduzione riservata