Retail e food; cosa c’è dopo e come l’industria italiana contribuisce è il titolo dell’evento organizzato quest’anno per la prima volta in partnership con Sial Network. In primo piano le analisi di mercato di NielsenIQ, Metro e il business case di Rigoni di Asiago.
L’evoluzione dei trend alimentari, l’impatto della pandemia, le conseguenze della crisi energetica sui consumi europei, il contributo dei player alimentari italiani in tempi di incertezza. Sono questi i temi che Italianfood.net ha affrontato durante i Sial Talks, lo scorso 18 ottobre 2022 presso il Sial Exhibition Center.
LO SCENARIO EUROPEO DEI CONSUMI E I TREND FUTURI NEI FMCG
Il primo panelist è stato Marco Pellicci, E-commerce & Thought Leadership Team Leader, NielsenIQ Italy che ha presentato un’indagine esclusiva dal titolo I consumatori europei e le tendenze nell’era dell’incertezza.
“Quello che prevediamo per i prossimi mesi è sicuramente un maggiore focus all’innovazione e alle nuove tecnologie sia da parte dei retailer che dei produttori. Tutto ruota intorno alla sostenibilità, alla riduzione dell’impronta di carbonio, al riciclo della plastica, ecc. È qualcosa che i consumatori si aspettano già o che sono più disposti a provare o che hanno già provato“.
IL BUSINESS CASE DI RIGONI DI ASIAGO
Innovare in base alle nuove esigenze dei consumatori è fondamentale nel medio termine, così come riformulare gli ingredienti ‘a rischio’ nel lungo periodo. Ma ci sono alcuni attori che stanno già cogliendo queste tendenze.
Rigoni di Asiago è il primo marchio biologico in Italia e uno dei maggiori produttori di alimenti bio in Europa con Nocciolata, Fiordifrutta e Mielbio come marchi chiave. Quest’anno Rigoni di Asiago ha acquisito Saveurs & Nature, prestigiosa azienda francese specializzata in cioccolato biologico, rafforzando la propria posizione di mercato sia in Francia che a livello internazionale. Quale la strategia di innovazione con cui l’azienda sta cavalcando le nuove tendenze dei consumatori?
“Oggi, a Sial Paris, presentiamo due nuovi prodotti – racconta a Italianfood.net Cristina Rigoni, Head of international sales Rigoni di Asiago -. Il primo è Nocciolata Crepes, un prodotto surgelato pronto all’uso. Si tratta di crepes farcite con la nostra Nocciolata. Stiamo anche introducendo una nuova gamma di confetture: si chiama Natu, una confettura biologica senza zuccheri aggiunti. È una vera innovazione nel mercato perché è la prima marmellata biologica con il Nutriscore A“.
COSA CAMBIA NEL MONDO DEL RETAIL
Per analizzare meglio le tendenze del mercato globale, l’opinione di un distributore internazionale è fondamentale: Jean-Sèbastien Blum, VicepresidenteGlobal Procurement Dry & Near Food – Metro AG, ha evidenziato alcune dei principali trend emergenti nel settore della ristorazione.
“Ora ci stiamo concentrando sull’innovazione FSD, molto utile per realizzare le migliori soluzioni in termini di packaging per i nostri clienti e per valutare l’esatta quantità di prodotti di cui avranno bisogno. Ad esempio, se si pensa ai surgelati, è molto importante tarare bene le forniture per l’esatta capienza dei freezer dei customer. Non hanno spazio illimitato e l’energia costa sempre di più. In sostanza, per essere efficienti, dobbiamo consegnare ciò di cui hanno realmente bisogno calcolato per un certo periodo di tempo“.