Lidl Italia ha presentato oggi il progetto di realizzazione del suo nuovo polo logistico ad Assemini, in provincia di Cagliari. La struttura, che verrà realizzata grazie ad un investimento di oltre 70 milioni di euro, ospiterà il primo magazzino Lidl in Sardegna e il dodicesimo in Italia. Un piano strategico che, oltre a generare un indotto significativo in Sardegna, contribuirà alla creazione di 140 nuovi posti di lavoro.
LA STRUTTURA
La realizzazione del centro logistico di Assemini nasce dall’esigenza di Lidl Italia di sostenere la sua espansione in Sardegna, dove è attualmente presente con 21 supermercati e una squadra di circa 400 collaboratori. Il nuovo magazzino – che sarà ultimato nel 2024 – permetterà all’insegna discount di ottimizzare l’efficienza distributiva, con un conseguente risvolto positivo in termini di servizio al cliente.
Il nuovo centro logistico si estenderà su una superficie complessiva coperta di oltre 37.000 mq, sarà dotato di un pannello fotovoltaico da 1.100 kW e sarà alimentato con energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Questa struttura, inoltre, permetterà a Lidl di individuare un nuovo assetto logistico e di accorciare le distanze dai propri punti vendita, con una diminuzione della media dei km percorsi dalla merce e una conseguente riduzione dell’impatto ambientale. Una strategia di sviluppo sostenibile a cui contribuirà anche un altro importante obiettivo che Lidl si è posta: raggiungere la decarbonizzazione dei trasporti entro il 2030.
Roberto Eretta, Ad Vendite Lidl Italia, ha commentato: “Questo importante progetto porta con sé un significativo risvolto anche per il territorio. Molte delle imprese con cui stiamo collaborando per la sua realizzazione, infatti, sono sarde. Grazie a loro e alla proficua collaborazione con il Consorzio Industriale Provinciale di Cagliari (CACIP) e con l’amministrazione locale, i lavori stanno procedendo rapidamente”.
INVESTIMENTI E IMPATTO ECONOMICO
Secondo la ricerca “Il contributo di Lidl al Sistema Italia”, condotta da SDA Bocconi School of Management, nel 2020 l’insegna ha generato impatti complessivi (tra ricadute dirette, indirette e indotte) sul Pil della regione Sardegna per circa 110 milioni, pari al 21% del valore totale realizzato dai principali player della Gdo che operano sull’isola.
Nel triennio 2022-2024 Lidl Italia investirà sul territorio nazionale 1,5 miliardi di euro per l’apertura di 150 nuovi punti vendita e per il potenziamento della rete logistica. Questo investimento rappresenterà un primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo della rete vendita, che toccherà quota 1.000 store entro il 2030. Dal punto di vista occupazionale, inoltre, tutto ciò produrrà un significativo ampliamento dell’organico, con la creazione su tutto il territorio nazionale di oltre 6.000 nuovi posti di lavoro entro il 2024.