Barilla, Gianluca Di Tondo è il nuovo Ceo 

Il manager subentra alla guida del Gruppo a partire da aprile 2023. La nuova category strategy della pasta, che ha portato alla nascita della linea Barilla Al Bronzo, porta la sua firma
Barilla, Gianluca Di Tondo è il nuovo Ceo 

Gianluca Di Tondo è il nuovo Amministratore delegato di Barilla e succede Claudio Colzani, che lascerà l’incarico a partire da aprile 2023, dopo 10 anni alla guida del Gruppo. È Guido Barilla, Presidente del gruppo omonimo, a riservare parole di stima in occasione del congedo: “ringrazio Claudio per questi dieci anni insieme, nei quali ha assicurato un’importante crescita che ha reso il Gruppo Barilla estremamente solido e in grado di guardare con ottimismo alle sfide future. Claudio ha realizzato un forte sviluppo dei mercati internazionali, investendo, al contempo, in un percorso di sostenibilità e creando una cultura sempre più inclusiva, capace di valorizzare le diversità. Grazie alla sua leadership Barilla è stata la prima azienda italiana a conseguire il prestigioso riconoscimento internazionale ‘Catalyst Award’ per aver raggiunto la parità salariale tra i generi a livello globale. A lui va anche uno speciale ringraziamento per come ci ha accompagnato in momenti difficili come la pandemia e per come, ancora oggi, ci sta aiutando nel portare avanti questo percorso di successione”. 

IL PROFILO DEL NUOVO AD

“Negli ultimi anni – prosegue Barilla –, sono cambiati comportamenti d’acquisto, modelli lavorativi e canali distribuitivi. Vogliamo essere al centro di questo cambiamento, aprire la nostra finestra sul mondo per rispondere sempre al meglio alle esigenze delle persone. Gianluca Di Tondo, con la sua visione ed esperienza, saprà accompagnare la nostra Azienda nel processo di trasformazione necessario per essere ancora più competitivi nello scenario internazionale”. Forte di una lunga esperienza nel mondo del food&beverage, Di Tondo ha ricoperto ruoli sia in ambito commerciale che di marketing. Da marzo 2020 è parte del Gruppo Barilla, assumendo l’incarico di Group Chief Marketing Officer. La definizione della nuova category strategy della pasta che ha portato alla nascita della linea Barilla Al Bronzo, del lancio dei nuovi loghi di Barilla e Mulino Bianco e della creazione del Barilla Acceleration Team – centro d’eccellenza di competenze digitali e Advanced Analytics a Londra – portano la sua firma. “Sono incredibilmente felice, orgoglioso e grato al Consiglio di amministrazione per questo privilegio. Sono anche consapevole della grande responsabilità e della sfida che mi si prospetta di fronte andando a succedere a Claudio, che nei suoi dieci anni alla guida dell’azienda ha fatto un lavoro straordinario per portare la Barilla dove è oggi”, dichiara il neo CeoDi Tondo ha avuto inoltre un ruolo fondamentale nell’acquisizione di Pasta Evangelist di cui è diventato Chairman del Board.

LE PRIORITÀ IN AGENDA

La nuova posizione proietta Di Tondo verso nuove responsabilità e lo porta a focalizzare l’attenzione verso tre priorità principali, che occupano la cima dell’agenda del manager. È lo stesso manager a renderle note: “rendere le nostre marche ancora più forti in Italia e ancora migliori portavoce nel mondo del modo italiano di intendere la gioia del cibo; continuare a coltivare i nostri valori e la nostra diversità, per aumentare sempre di più il senso di appartenenza delle nostre persone ed attrarre nuovi talenti; essere riconosciuti dai consumatori di tutto il mondo come la loro azienda alimentare di fiducia”. 

© Riproduzione riservata