Bauli celebra un anniversario storico: il centenario dalla sua fondazione. A ospitare l’evento la Biblioteca Capitolare di Verona, luogo simbolo dell’impegno di Bauli verso la comunità grazie al contributo alla Fondazione Biblioteca Capitolare di Verona. È in questi spazi che Michele Bauli (nella foto), Presidente dell’omonima azienda, racconta la storia e il percorso di crescita del Gruppo e gli obiettivi da qui ai prossimi 100 anni. “Avere l’opportunità di celebrare oggi questo traguardo così straordinario, mi rende particolarmente orgoglioso – commenta Bauli –. Pensare che come azienda familiare abbiamo attraversato cento anni di storia italiana, testimoniando anche diversi momenti di grande difficoltà e contribuendo, nel nostro piccolo, a rendere il nostro Paese una vera e propria eccellenza nel mondo, non può che rendere me, così come tutta la famiglia Bauli, commosso e fiero”.
LA NASCITA NEGLI ANNI RUGGENTI
Era infatti il 1922 quando Ruggero Bauli aprì una piccola pasticceria artigianale a Verona, scommettendo sulla ricetta tradizionale del pandoro. “È partito tutto dal sogno di un pasticcere, mio nonno Ruggero – racconta Bauli –, che con impressionante tenacia e capacità di visione ha dato il via alla storia di un pezzo dell’imprenditoria italiana, un pezzo che abbiamo ereditato con grande cura e rispetto della tradizione insieme alla volontà di innovare guardando al futuro. È questo l’approccio che adotteremo anche per i nostri prossimi cento anni”.
Per condividere con il grande pubblico la narrazione delle pietre miliari di una storia lunga cent’anni, l’azienda ha realizzato due contenuti divulgativi: un docufilm sulla propria storia secolare, prodotto da TIMVision e disponibile sulla piattaforma, oltre che sul sito e sui canali social del Gruppo a partire dalla giornata 28 ottobre 2022; un volume celebrativo, che percorre con aneddoti e immagini storiche inedite, le tappe che hanno condotto Bauli in vetta al mercato italiano. Il volume è disponibile e liberamente consultabile sul sito dell’azienda. L’evento fa inoltre da palcoscenico alla cerimonia dell’annullo del francobollo dedicato al Centenario del Gruppo Bauli, appartenente alla serie tematica ‘Le eccellenze del sistema produttivo ed economico’ ed emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico.
L’AZIENDA IN BREVE
Bauli, ora leader in Italia nel settore delle ricorrenze e player affermato nel segmento dei prodotti a consumo quotidiano, vanta un portafoglio ampio e profondo che comprende i brand Bauli, Doria, Motta, Alemagna e Bistefani. L’azienda, nota in Italia e all’estero come icona del made in Italy, conta oggi sette siti produttivi (di cui uno in India) e 1700 dipendenti nel mondo, che Bauli ringrazia: “(Questo) traguardo non sarebbe stato possibile senza i lavoratori e le lavoratrici che con il loro talento, la loro passione e la loro creatività, realizzano quei prodotti semplici e buoni per cui siamo ormai conosciuti in Italia così come nel resto del mondo”.