Kioene, rivoluzione frozen

L’azienda veneta lancia una nuova gamma di prodotti surgelati: nuovi gusti e nuovi formati in risposta alle evoluzioni del mercato

Una nuova linea frozen, sette referenze con gusti e formati tutti nuovi per puntare su un comparto in crescita, ravvivandone la proposta e aumentandone la dinamicità: Kioene, dal 1988 pioniere dei prodotti a base di proteine vegetali, sbarca negli scaffali della Gdo con una gamma completamente rinnovata. 

Abbiamo lavorato su un ampliamento della nostra proposta non solo in termini di numero di prodotti ma anche di differenziazione all’interno del mercato – spiega Gloria Galliena, Head of marketing Kioene –, perché il nostro obiettivo a lungo termine è quello di arrivare sulle tavole di tutti gli italiani con i nostri prodotti a base di proteine vegetali, che si confermano sempre più un elemento perfetto da inserire in una dieta bilanciata e un’alternativa sfiziosa per costruire ricette divertenti e velocissime da preparare”.

Gloria Galliena, Head of marketing Kioene

FROZEN E PLANT BASE, MERCATI IN CRESCITA

Una strategia che guarda lontano: “Ciò che ci ha spinto ad investire ancor di più in questo mercato è il trend in forte crescita – commenta Galliena –, basti pensare che nel 2021 gli alimenti surgelati hanno segnato un nuovo record nei consumi degli italiani raggiungendo un totale complessivo di oltre 941mila tonnellate, in crescita del 5,1% rispetto all’anno precedente, e come ha dimostrato il Rapporto Annuale sui Consumi dei prodotti surgelati di IIAS (Istituto Italiano Alimenti Surgelati), il valore di mercato del comparto oscilla tra i 4,6 e i 4,8 miliardi nel 2021”.

E il mercato plant based non è da meno, anzi: “I dati elaborati dal Gruppo prodotti a Base Vegetale di Unione Italiana Food mostrano che nel 2021 il mercato italiano dei cibi a base vegetale ha superato il valore di 457 milioni di euro (+12,8% rispetto al 2020). Nonostante le difficoltà, i consumatori riconoscono il valore e l’attenzione al benessere che risiedono nei prodotti a base di proteina vegetale e scelgono di continuare ad inserirli all’interno dei propri pasti. A conferma di questo trend possiamo annunciare che il volume di consumatori di Kioene è cresciuto esponenzialmente nell’ultimo anno, siamo infatti passati da 2 milioni di luglio 2021 ai 2,5 milioni di consumatori a luglio 2022 in Italia”.

OBIETTIVO: INNOVARE IL COMPARTO

Da qui la scelta di rivoluzionare ed espandere la linea frozen: “Ci proponiamo di portare innovazione in un settore che troppo spesso risulta conservativo – prosegue Galliena –, che valorizza i prodotti tradizionali e alto vendenti come ad esempio la pizza, le verdure surgelate e i piatti pronti. Vogliamo portare nei supermercati e sulle tavole dei consumatori una ventata d’aria fresca”. E per farlo, la scelta è quella di puntare su un ventaglio di nuove proposte con grande attenzione sia al formato che agli ingredienti: “La nuovissima gamma di prodotti gelo comprende sette referenze, tutte caratterizzate da ricette realizzate senza l’utilizzo di uova e latte, a basso contenuto di grassi saturi e fonte di fibre e proteine”. 

QUESTIONE DI FORMATO (E DI SOSTANZA)

E proprio il ‘fattore-forma’ è fondamentale: “Il piccolo formato innovativo a goccia è perfetto per diventare il contorno adatto ad ogni tipo di ricetta – prosegue Galliena –. Le ‘Goccie’ sono composte da un mix inedito di verdure e cereali, senza soia e a base di proteine di pisello. Le proponiamo in tre diverse varianti di gusto – al farro, pomodoro e asparagi, alle verdure dell’orto e ai funghi – e si inseriscono nella nuova linea di prodotti all’interno della gamma dei surgelati che prende il nome di ‘i congusto’.

I congusto, le tre referenze plant based della linea frozen a forma di ‘goccia’

Gli ‘Essenziali’, invece, puntano alla portata principale con una rivisitazione dei classici burger e mini burger Kioene con una nuova forma e ricette inedite. I burger saranno infatti disponibili in due gusti, agli spinaci e ai ceci, con una forma tonda dal maggiore spessore che garantisce anche una maggiore golosità. Il mini burger, l’originale di Kioene, si presenta invece nel nuovo gusto alle verdure grigliate. Tutti i burger sono caratterizzati da una composizione basata su una maggiore percentuale di verdure e a base di pisello come proteina vegetale, in sostituzione alla soia. Infine, le cotolette in formato mini sono state pensate per i momenti più ‘sfiziosi’, sono la rivisitazione di un grande classico del brand in un formato innovativo e adatto a spuntini e finger food ma anche come piatto principale. Abbiamo rinnovato anche la ricetta grazie ad un nuovo mix proteico a base di soia e riso, all’interno di una panatura gustosa e croccante”.

Gli Essenziali, i burger, miniburger e minicotolette plant based della linea frozen
© Riproduzione riservata