La Molisana festeggia 110 anni di attività con un francobollo emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico. Nel 2011, Gruppo Ferro – molitori da quattro generazioni – ha acquisito il pastificio e ha condotto una campagna di rilancio dello storico brand della pasta. Presenti alla cerimonia dell’annullo, Rossella Ferro, il padre Vincenzo, il fratello Giuseppe, il cugino Flavio e Roberta Sarrantonio del Coordinamento commerciale Filatelia Centro-sud con Raffaele Mattera, Mercato privati, Direttore di filiale Poste Italiane Campobasso.
“Cristallizzare in un francobollo il traguardo dei 110 anni ci consente di guardare indietro al percorso fatto e rendere omaggio allo spirito tenace della nostra famiglia che ha tramandato un modus operandi onesto, concreto, visionario”, ha dichiarato Vincenzo Ferro, patron Gruppo Ferro. “Lo storico francese Fernand Braudel diceva ‘essere stati è una condizione per essere’ per cui se oggi siamo qui, nella nostra officina della pasta, è anche perché qualcuno prima di noi c’è stato, ha costruito, ha combattuto e ha consegnato nelle nostre mani un patrimonio che noi dobbiamo difendere. Non c’è futuro senza storia, ma la storia deve essere raccontata perché ha in sé tutto: insegnamenti, intuizioni, lezioni”, ha aggiunto Rossella Ferro, Direttore marketing del pastificio.
IL FRANCOBOLLO
“Come Poste Italiane – ha sottolineato Fabio Gregori, Responsabile nazionale Filatelia – siamo lieti di contribuire a rendere omaggio a un’altra delle molteplici eccellenze produttive del nostro Paese quale è La Molisana, un’azienda apprezzata e conosciuta non solo in Italia ma in tutto il mondo. Il francobollo, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, è un importante riconoscimento ai primi 110 anni di storia che questa esperienza imprenditoriale a conduzione familiare ha saputo traguardare tracciando un indiscusso percorso virtuoso e soprattutto coniugando nei suoi prodotti qualità e tradizione”. Per l’occasione, oltre al francobollo, sono stati realizzati altri prodotti filatelici: una cartella filatelica, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione e di un annullo filatelico. Terminato il periodo di utilizzo, il bollo speciale dedicato alla celebrazione dei 110 anni di storia de La Molisana entrerà a far parte della collezione storico postale e verrà esposto presso il Museo storico delle Poste e delle Telecomunicazioni.
INNOVAZIONE: IL DRIVER DELLA CRESCITA
Un percorso di crescita significativo quello di La Molisana, che nel 2011 segnava uno 0,2% a volume, passato all’8,3% del 2022. “I numeri ricompensano i nostri sacrifici e confermano che le scelte fatte sono state quelle giuste – ha affermato Giuseppe Ferro, Amministratore delegato –. Una sfida vera e propria quella intrapresa. Oggi siamo il quarto pastificio in Italia e co-leader di mercato nel segmento integrale. Chiuderemo il 2022 con circa 270 milioni di fatturato, prevediamo nel 2023 di superare i 300”. La crescita di fatturato è andata di pari passo con l’innovazione tecnologica, come ha spiegato Flavio Ferro, Direttore operativo: “Grazie alle tecnologie all’avanguardia siamo riusciti ad ottenere uno tra i prodotti più qualitativi e performanti del mercato. In tal modo abbiamo reso possibile, con costanza e lavoro di squadra, un allargamento del supporto umano particolarmente importante per le dimensioni del nostro territorio”.