Osservando l’offerta di prodotti bakery senza glutine oggi, rispetto ad alcuni anni fa, è evidente come il consumatore celiaco possa contare su assortimenti gluten free molto più ampi, con caratteristiche organolettiche e profili nutrizionali superiori rispetto al passato. La questione della sicurezza, intesa come assenza di contaminazione, è fondamentale, ma potremmo definirla ormai un dato acquisito. Ora gli occhi sono puntati sull’innalzamento qualitativo e di gusto dei prodotti, che hanno caratteristiche sempre più simili a quelle dei loro omologhi convenzionali.
Tra le tendenze emergenti, l’impiego di farine naturalmente senza glutine e di ingredienti dai gusti meno classici sono all’ordine del giorno; il claim clean label è di crescente importanza e il multi free (ovvero prodotti che coniugano più “senza”) è una realtà che si sta consolidando. Sono sempre più numerosi, per esempio, i prodotti senza glutine che sono anche privi di lattosio.
PROPOSTE SEMPRE PIÙ HEALTHY
L’attenzione alla salubrità è un altro punto oggi fondamentale, il consumatore di senza glutine apprezza alimenti nutrizionalmente equilibrati, che possano fregiarsi anche di claim salutistici. Molto apprezzate, per esempio, le proposte integrali e ricche di fibre, particolarmente interessanti per le persone affette da celiachia, in quanto la fibra riduce il carico glicemico e di conseguenza i rischi connessi all’insorgenza di diabete e problemi cardiovascolari. Altri plus richiesti sono l’impiego di olio extravergine d’oliva, la pasta madre, l’attenzione ai grassi e il contenuto proteico.
Tra le novità più recenti in casa Schär, per esempio, troviamo i Crostini ai Cereali, senza glutine e senza lattosio, formulati con farine ricavate da cereali naturalmente gluten free (sorgo, grano saraceno e quinoa), contenenti pasta madre e fonte di fibre.
Un’altra novità nella direzione del benessere è la nuova linea di Biscotti senza glutine e senza lattosio Nt Food, che rientra nel lavoro svolto dall’azienda per la ricerca di varianti integrali ricche di fibre. La linea è realizzata con farine integrali selezionate e con all’interno ingredienti funzionali quali grano saraceno, fiocchi d’avena decorticata, riso integrale, fiocchi di lenticchie germogliate e sorgo.
Il proteico è il trend che sta seguendo Nutrition&Santé con il marchio Céréal. Da poco sono infatti sul mercato un pane morbido a fette (Pane Fibre e Proteine) e delle fette croccanti (Fette Proteiche ai Legumi), integrali ricche di fibre e di proteine vegetali provenienti da legumi. Anche Farmo punta sul proteico ed è in procinto di lanciare la linea Farmo Protein che comprenderà Mix per pane e pizza, Mix per pancake, Pasta, Grissini e Biscotti ricchi di proteine.
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