Parte la nuova campagna di comunicazione per Trentingrana Gruppo Formaggi del Trentino. Dal 13 novembre fino a 31 dicembre sono previste attività crossmediali con l’obiettivo di diffondere i valori che da sempre qualificano il brand: il rispetto per la natura e il benessere animale, per il tempo e la tradizione, per le persone e la comunità, ma soprattutto per valorizzare la stretta relazione che unisce Trentingrana al suo territorio.
Sono infatti le virtù del Trentino ad essere enfatizzate nella loro capacità di conferire unicità ai prodotti, creando un legame indissolubile con Trentingrana e la sua filiera di produzione, corta e altamente controllata, che fa uso di alimenti naturali, privi di OGM, tutela il benessere animale e promuove uno sviluppo sostenibile del settore.
Di qui, la creazione di un piano che punta su una comunicazione branded content per valorizzare un territorio che consente al Consorzio Trentingrana, il quale riunisce 17 caseifici cooperativi della provincia autonoma di Trento con circa 650 allevatori associati, di realizzare la qualità dei formaggi trentini, a partire dal suo prodotto di punta.
UNA COMUNICAZIONE DIVERSIFICATA
Al formaggio principe e più noto, a cui viene destinato circa il 50% del latte prodotto annualmente dagli allevatori, si affiancano il Burro Trentino e la gamma variegata e di nicchia dei Formaggi Tradizionali, che riflettono le caratteristiche peculiari della tradizione produttiva di ogni valle trentina.
In questo senso, le attività di comunicazione sviluppano, per ogni tipologia di canale media, contenuti diversificati, identificando territori e formaggi insieme alle specificità del ricco patrimonio naturalistico, artistico, culturale ed enogastronomico del Trentino.
LA CAMPAGNA NEL DETTAGLIO
La campagna ha preso il via il 13 novembre con gli spot radio da 30’’, on air sulle principali radio nazionali sul target di riferimento, fino a fine novembre. Il concept “Ribelli per natura” dello spot TV si evolve e viene declinato nella versione radio, con protagonisti gli allevatori soci del Consorzio ma anche i formaggi, che seguono un disciplinare rigidissimo per garantire la massima naturalità e qualità.
In TV sono pianificate attività nel mese di dicembre con CairoRCS, attraverso la partecipazione al programma di La7 Bell’Italia in Viaggio, e Mediaset, con quattro puntate dedicate nel programma di cucina di Tessa Gelisio Cotto e Mangiato, in onda su Italia 1, dal lunedì al venerdì alle 12.25.
La parte digital della campagna, online nel mese di dicembre, prevede dei longform su Corriere.it e Repubblica.it, nonché attività branded content con le testate di Triboo (Agrodolce.it e Greenstyle.it) e con Ilsole24ore.com.
FOCUS SULLA MONTAGNA
“I plus di tutti i nostri formaggi sono la territorialità, la naturalità, l’artigianalità e la tradizione. I nostri valori hanno le radici nella nostra terra; di conseguenza abbiamo puntato su una comunicazione che potesse riflettere anche gli elementi della montagna, della natura e della cultura. Elementi da intendersi non solo come storia e paesaggio, ma anche come apertura e accoglienza, insite nel DNA del Trentino. C’è un’identità ricca e complessa, fatta di antichi saperi, di attenzione al bello e a tutto ciò che è sano e salutare, che ci appartiene e di cui andiamo fieri e si assapora anche nei nostri prodotti” – ha sottolineato Stefano Albasini, Presidente Trentingrana Gruppo Formaggi del Trentino.
La realizzazione della campagna è curata dalla società di comunicazione Life, partner per il supporto strategico, la creatività e il media planning.