L’innovazione sostenibile sarà il fil rouge di Tuttofood 2023, manifestazione internazionale dedicata all’agroalimentare in scena a Fiera Milano dall’8 all’11 maggio 2023 e punto di riferimento per l’intera filiera del food and beverage.
Con oltre cento eventi in programma, espositori e buyer da ogni angolo del mondo, la prossima edizione di Tuttofood punta a riconfermare gli importanti numeri pre-pandemia. Ad oggi, sono oltre 650 gli espositori registrati, dei quali più del 18% presenti per la prima volta e provenienti da 22 Paesi – in particolare da Nord America, Europa e Sudest Asia – ma anche da new entry come la Nuova Zelanda.
Espositori, visitatori e buyer sono accomunati da un unico obiettivo: conoscere le principali novità del comparto food and beverage, informarsi, confrontarsi e approfondire i principali temi di attualità del settore.
LE INIZIATIVE 2023
La manifestazione rappresenta una vetrina d’eccellenza sia per i prodotti legati all’offerta di qualità più tradizionale sia per quelli d’avanguardia che rispecchiano le tendenze emergenti dei consumi e dei nuovi segmenti del mercato.
Tra le novità di questa edizione spicca una sorta di green trail che offre ai visitatori l’opportunità di essere guidati alla scoperta dei prodotti bio, naturali, free from, plant based, km zero, a etichetta corta o sostenibili nelle diverse categorie merceologiche, così da creare il proprio percorso personalizzato alla ricerca delle novità più originali.
Di grande interesse anche Retail Plaza, il format unico nel suo genere che permette un confronto tra Gdo e i produttori, mettendo in primo piano le loro voci. Si tratta di un palinsesto di incontri per individuare i trend più significativi e proporre soluzioni per aiutare le imprese a rispondere alle nuove esigenze di consumo: si parlerà di innovazione, cambiamenti e best practice raccontate dai protagonisti così da creare una condivisione e un dialogo utile per la food community.
In tema di innovazione sono due i palcoscenici principali: Startup area ed Evolution Plaza. Quest’ultimo è dedicato alle tematiche legate all’e-commerce, al food delivery, alle app, all’innovazione tecnologica e alla blockchain e vedrà confrontarsi esperti di tecnologia e soluzioni di ultima generazione nel f&b. Startup area, invece, è una vetrina che permette agli espositori di presentare i prodotti più innovativi, creare e raccontare gli sviluppi della loro gamma, nonché presentare le implementazioni di nuove referenze oppure significativamente migliorate.
Torna, infine, l’appuntamento con Better Future Award, riconoscimento giunto alla seconda edizione, dedicato a prodotti e soluzioni che rispondono alle esigenze sempre più forti di sostenibilità ambientale, etica e sociale, con una giuria di esperti che premierà le eccellenze alimentari presenti durante la kermesse.
Tuttofood 2023 si terrà a fieramilano dall’8 all11 maggio 2023.
Per esporre visita questa pagina, per visitare vai a questa pagina.
Per tutte le altre informazioni: www.tuttofood.it, @TuttoFoodMilano.