Le vie della crescita e dello sviluppo dell’export dell’alimentare italiano passano principalmente per due canali: grande distribuzione, sempre più strategica, e horeca. Ma come vengono gestiti e presentati gli assortimenti di specialità e di vini italiani sugli scaffali dei supermercati esteri? Fiere di Parma e Food hanno svolto in collaborazione la prima ricerca “sul campo”, i cui risultati saranno presentati a Cibus, a Parma, l’8 maggio alle ore 14 nel corso del Cibus Global Award. Negli ultimi mesi tre team di esperti del retail hanno visitato, monitorato e fotografato le principali catene della distribuzione asiatica, americana ed europea, per verificare come viene esposta e valorizzata la nostra produzione. Il report mira per le aziende alimentari che progettano di conquistare i mercati esteri. Un premio per ciascuna area geografica sarà assegnato a quelle catene che hanno dimostrato una particolare competenza e originalità nel gestire assortimenti, reparti ed esposizione del made in Italy alimentare.
Cibus Global Award
I migliori retailer per il made in Italy all’estero
by Fiere di Parma & Gruppo Food
Coordinamento dei lavori e moderazione
a cura di Maria Cristina Alfieri, direttore editoriale gruppo Food
Scenario
*Strategie distributive vincenti per l’internazionalizzazione del Made in Italy
Andrea Petronio e Duilio Matrullo, directors Bain&Company
Best practices
*Le catene europee Luigi Rubinelli, Retail Watch
*Le catene americane Giovanni Grimaldi, Mra Group
*Le catene asiatiche Andrea Rasca, Btg Group
Premiazione
Le tre migliori insegne 2012 in Europa, Stati Uniti, Asia
Case history
*L’eccellenza nella purchasing experience
Rex Howell-Smith, business development manager – specialty foods Central Market
*Lo stato dell’arte nella promozione dell’italian style
Takahiro Yoshida, general manager Isetan
Gruppo Food è a Cibus al Padiglione 6 – Stand A 008