Ekaf Spa, meglio conosciuta per il brand Cellini Caffè (partecipata dal fondo Taste of Italy, gestito da Dea Capital Alternative Funds Sgr) ha concluso l’accordo di acquisizione della maggioranza di Frhome, innovativa azienda italiana nata nel 2016 e cresciuta velocemente nel settore e-commerce, di cui oggi occupa una posizione di estremo rilievo, sia in Italia che all’estero, con il marchio “ilcaffeitaliano”.
L’operazione ha l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della marca Cellini nel canale online, che presenta altissimi tassi di crescita ed è sempre più determinante per la conoscenza del marchio a tutti i target di consumatori.
TERMINI E OBIETTIVI DELL’ACQUISIZIONE
“Questa operazione rientra nella strategia di sviluppo di Ekaf e della marca Cellini, aumentandone la notorietà e il trial e portando i nostri eccezionali caffè nelle tazzine di migliaia di nuovi consumatori, in Italia e all’estero. È solo l’inizio di un percorso che proseguirà con un forte focus sull’innovazione, sulla sostenibilità e che vedrà un riposizionamento a 360 gradi del brand”, dichiara Giorgio Boggero, Ad Ekaf.
I soci fondatori di Frhome Gianmarco Lanese e Vincenzo Nicolosi, insieme a Marco Ruini, rimarranno alla guida dell’azienda, unendo know-how e capacità digitali di alto livello all’expertise di torrefazione e commerciale di Ekaf.
“Questa operazione è una tappa fondamentale per il nostro percorso: abbiamo lanciato il nostro progetto proprio per poter affrontare opportunità come questa. Il piano industriale sviluppato insieme a Ekaf è molto stimolante e di enorme portata: sfida che accogliamo con l’entusiasmo che ci contraddistingue”, commenta Gianmarco Lanese, confermato come Ad Frhome.
Nell’ambito dell’acquisizione, Ekaf si è avvalsa dell’assistenza dello studio Linklaters per la parte legale e di Deloitte per le due diligence finanziaria. I venditori sono stati assistiti da Nicola Catenacci dello Studio Catenacci e Associati, dagli avvocati Marco Rapini e Luca Di Gaetano dello studio legale Rapini&Seyssel e dall’avvocato Riccardo Bonzi partner dello Studio Legale Prof. Guerrieri.