Legumi e cereali sono tra i protagonisti indiscussi della Dieta Mediterranea. Ricchi di proprietà nutrizionali essenziali per l’organismo, rappresentano una fonte proteica salutare e, oltretutto, a basso costo. Non a caso, molti piatti della tradizione come riso e piselli, pasta e ceci, orzo e fagioli, combinano i legumi ai cereali, assicurando il giusto apporto proteico.
La composizione in aminoacidi delle proteine dei legumi è diversa e complementare a quella dei cereali, garantendo così all’organismo tutto il pool di aminoacidi necessari. I legumi sono fonte di sali minerali quali ferro, calcio, fosforo, potassio, selenio, zinco e vitamine del gruppo B. Inoltre, forniscono energia grazie al contenuto di carboidrati, circa il 50%, e hanno un basso indice glicemico, che assicura un modesto rialzo della glicemia dopo il consumo. I legumi sono anche ricchi di fibre, il cui ruolo è cruciale per la buona funzionalità intestinale.
Buoni e salutari, i legumi e i cereali si adattano a tutti gli stili alimentari; sono un ottimo compromesso anche per chi segue diete vegetariane o vegane, assicurando a chi non consuma carne il giusto apporto di proteine. Tuttavia, i legumi sono spesso associati a gonfiori intestinali in fase di digestione. All’interno della buccia dei legumi, vi sono in effetti delle sostanze che non sono facilmente digeribili dagli enzimi gastrointestinali e che vengono trasformate dalla flora in composti gassosi, causando gonfiore addominale, in particolare nei soggetti più sensibili.
I VANTAGGI DELLA DECORTICAZIONE
Grazie alla decorticazione, che consiste nella rimozione meccanica della parte esterna dei semi, vengono eliminate gran parte di fibre e zuccheri difficili da digerire. I legumi e cereali decorticati presentano quindi un minore contenuto di fibre, risultando più digeribili. Per questo sono particolarmente indicati non solo per chi ha problemi di digestione e per chi soffre di disturbi gastro-intestinali, ma anche nella dieta degli anziani e come prima fonte di proteine vegetali nell’alimentazione dei bambini durante la fase di svezzamento. Un ulteriore vantaggio dei decorticati è rappresentato dai tempi di preparazione: la maggior parte di essi non necessita di ammollo preventivo e i tempi di cottura risultano molto più rapidi.
LA LINEA DI LEGUMI E CEREALI DECORTICATI SELECT
In linea con la volontà di incontrare le esigenze dei consumatori, il marchio Select, specialista da oltre 60 anni nella selezione e miscelazione dei legumi, ha realizzato una linea di legumi e cereali decorticati.
La linea Decorticati “Selezioni dall’Italia” Select è composta da sette varietà di legumi e cereali secchi decorticati, provenienti da filiera 100% italiana: Lenticchie Rosse, Lenticchie Gialle, Ceci, Piselli, Fave, Farro e Orzo. Per le materie prime vengono scelte solo le migliori coltivazioni, realizzate da aziende agricole italiane che condividono con Select la stessa cura ed attenzione per ottenere un risultato eccellente. Ogni prodotto viene coltivato nelle zone maggiormente vocate e con il clima più adatto.
Select conferma ancora una volta la sua attenzione alla sostenibilità: la gamma di Decorticati è confezionata in astuccio di cartoncino FSC proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e finestra in PLA biodegradabile.