Continua la corsa della Mortadella Bologna Igp sul mercato interno. Con oltre 28 milioni di kg nei primi nove mesi dell’anno (fonte: IFCQ certificazioni) la produzione aumenta del +1,9%, con un incremento delle vendite del +4,4% ed una crescita dell’affettato del +10,3%.
“Siamo estremamente contenti di questa performance della Regina Rosa dei Salumi che si conferma come il secondo salume tutelato più venduto in Italia con un consumo trasversale dai bambini agli adulti, nonni compresi. Il motivo del suo successo è dovuto ad un insieme di fattori riconducibili innanzitutto al fatto che la Mortadella Bologna, in quanto salume tutelato Igp, soddisfa in pieno la crescente richiesta da parte dei consumatori di prodotti agroalimentari di alta qualità, certificati e garantiti”, dichiara il Presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna Igp, Guido Veroni. “In seconda battuta, il consumo della Mortadella Bologna è da sempre associato a momenti di convivialità da godere insieme agli affetti più cari; e in un momento storico caratterizzato da un quadro internazionale incerto, la mortadella garantisce la certezza del valore di un vero e proprio comfort food”.
La comunicazione di questi dati rientra nel programma “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi Dop e Igp, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto ai mercati italiano e francese. La campagna prevede la promozione, oltre che della Mortadella Bologna Igp, dei Salamini Italiani alla Cacciatora Dop, dello Zampone Modena Igp e del Cotechino Modena Igp. L’obiettivo è contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza, riconoscimento e competitività, oltre al consumo consapevole in Italia e in Francia.