Nonostante un anno pieno di incertezze legate alla guerra e all’aumento dei costi energetici e delle materie prime, Tonitto 1939, azienda leader in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti, si conferma in netta e costante crescita raggiungendo nel 2022 i 12 milioni di euro di fatturato.
Per il terzo anno consecutivo la realtà ligure fa segnare un aumento a doppia cifra (+13%) rispetto allo scorso anno. Dato che stabilisce un nuovo record assoluto per il gruppo, insignito dal 2022 del riconoscimento di Marchio Storico d’Interesse Nazionale (primo in Italia tra i produttori di gelato).
L’ESPANSIONE IN ITALIA E ALL’ESTERO
I numeri testimoniano come Tonitto 1939, nel 2022, sia cresciuta all’estero di circa il +20%, e in Italia di circa il +10%. Attualmente la quota del mercato estero pesa circa il 45% sul fatturato totale.
Tonitto ha consolidato le aree di eccellenza legate al mondo senza zuccheri aggiunti e a quello vegan, proseguendo la sua espansione sul mercato internazionale, in particolare in Nord Europa, nei Paesi del Golfo e da ultimo in Ucraina dove, nonostante le enormi difficoltà contingenti, ha realizzato un’importante partnership con uno dei più importanti retailer del paese in particolare a Kiev.
Anche in Italia la realtà ligure di proprietà da tre generazioni della famiglia Dovo ha ottenuto importanti risultati sul piano dell’allargamento distributivo, anche grazie a nuove collaborazioni di rilievo a cui si unisce il lavoro distributivo per il sorbetto in cartoncino.
“Non era per nulla scontato riuscire a ottenere un traguardo di questo genere”, afferma l’Ad Luca Dovo. “Conosciamo il potenziale dei nostri prodotti, la qualità del nostro lavoro e la forza dei valori che ci contraddistinguono come bontà, autenticità, sostenibilità e innovazione, ma siamo stati messi a dura prova dalle vicende mondiali che hanno stravolto anche il nostro settore. Ci aspettavamo una crescita a doppia cifra anche per quest’anno, ma averla raggiunta ci rende particolarmente orgogliosi e ci permette a guardare con estrema fiducia al 2023, che consideriamo un anno cruciale per le nostre ambizioni”.
I PROGRAMMI PER IL 2023
Sono tante le novità in programma per il l’anno che sta per iniziare. Su tutte il lancio di una gamma di gelati high-protein a marchio Tonitto che riesca a intercettare, attraverso ingredienti di alta qualità e un processo produttivo frutto di importanti studi di settore, uno dei trend più in voga negli ultimi anni, ovvero quello del gelato proteico.
Inoltre l’azienda, attraverso il suo reparto Assicurazione qualità, ha ottenuto la medaglia d’argento EcoVadis (piattaforma che mira a migliorare le pratiche ambientali e sociali delle aziende sfruttando l’influenza delle catene logistiche globali). Il lavoro svolto per ottenere questa certificazione ha portato alla determinazione del Self Assessed Carbon Footprint e, sulla base dei risultati ottenuti, Tonitto 1939 ha stabilito dei punti di miglioramento come le emissioni dirette generate dall’azienda e quelle indirette legate all’energia acquistata. Si tratta di un passo avanti per permettere all’azienda di migliorare costantemente il suo approccio alla sostenibilità ambientale pur mantenendo standard elevati ed efficienti di produzione.
“Il 2023 sarà un anno cruciale per i nostri piani di investimento”, racconta Alberto Piscioneri, Sales & Marketing director Tonitto 1939. “Oltre ad andare a regime numerosi progetti avviati nel 2022 ne saranno avviati altrettanti, sia italiani sia internazionali, definiti proprio nella seconda parte di quest’anno. In più, abbiamo la volontà di riattivare la progettualità legata al mondo del fuori casa non solo in Italia, ma anche all’estero. Per questo l’obiettivo del 2023 sarà quello di raggiungere una crescita tra il 15% e il 20% rispetto al fatturato di quest’anno: un risultato che ci permetterebbe di aprire nuovi orizzonti, ancora più entusiasmanti”.
L’inizio del 2023 prevede un’agenda fitta di importanti appuntamenti per Tonitto 1939 con la presenza a due importanti fiere di settore: Marca 2023, a gennaio a Bologna, e Gulfood 2023, a febbraio a Dubai. Inoltre, il primo semestre del nuovo anno vedrà un potenziamento organizzativo dell’intera azienda. Si punterà infatti sul rafforzamento della struttura grazie all’inserimento di nuovi talenti, che si aggiungeranno alle abilità consolidate del team attuale per costruire una solida piattaforma da cui partirà la fase di espansione dell’azienda nei prossimi anni.