Conad: leadership confermata e fatturato a 18,45 miliardi

Nel 2022 il retailer ha superato il 15% di market share. Il fatturato Mdd sale a 5,4 miliardi di euro e la quota nel canale super al 32,4%. Nel triennio 2022-2024 stanziati investimenti per 2,04 miliardi di euro
Conad: leadership confermata e fatturato a 18,45 miliardi

Nella consueta conferenza stampa di fine anno, Conad ha presentato i risultati 2022, che confermano l’insegna leader della Gdo in Italia, con un fatturato complessivo di 18,45 miliardi di euro, in crescita del +8,5% sul 2021. 

Le principali evidenze, illustrate dall’Amministratore delegato Francesco Pugliese e dal Direttore generale Francesco Avanzini, mostrano il consolidamento della quota di mercato, che supera quota 15%, con una crescita delle vendite a parità di rete del +4,4 per cento. Tra le maggiori evidenze, il contributo di Parafarmacia, Ottico, PetStore e distribuzione carburanti, con un +8,6%, il proseguimento della crescita delle grandi superfici Spazio Conad (+4,7%) e il ritorno in positivo dei canali di prossimità dopo il calo del 2021 (+5,5%). 

DIFENDERE IL POTERE D’ACQUISTO

In quest’ultimo anno, abbiamo assorbito una parte importante degli aumenti dei listini delle aziende fornitrici, andando ad erodere così i nostri margini. Ora non abbiamo più spazio per farlo e per questo, insieme a tutto il mondo della distribuzione, chiediamo un’azione di responsabilità all’intera filiera. Dobbiamo difendere il potere di acquisto dei consumatori, delle famiglie, che sono quelle che fanno lavorare tutti noi ha sottolineato Pugliese – È importante che ci si accordi, lungo tutte le filiere, per una proroga dei contratti in corso, mantenendone le condizioni, per i primi tre mesi del 2023”.

INVESTIMENTI CONFERMATI

In un contesto economico e sociale così delicato, Conad conferma il piano di investimenti nel triennio 2022-2024 di 2,08 miliardi di euro, di cui 701 milioni verranno utilizzati nel 2023, secondo i quattro pilastri strategici dell’insegna: canalizzazione, digitalizzazione, focus su prodotti a marchio Conad e sostenibilità, insita da sempre nel modo di fare business di Conad, e che si concretizza attraverso la strategia di sostenibilità concreta ‘Sosteniamo il Futuro’.

Nel 2022 abbiamo raggiunto i livelli di crescita che ci aspettavamo su tutti i principali indicatori economici. Questo è stato possibile grazie al piano di investimenti triennale per il rinnovamento della rete di vendita e con lo sviluppo dell’insegna verso la digitalizzazione – grazie al debutto dell’e-commerce Hey Conad e i servizi aggiuntivi che orbitano attorno alla semplice spesa online -, oltre alla crescita e ampliamento della nostra offerta Mdd – ha aggiunto Francesco Avanzini, Direttore Generale Conad –. La sostenibilità, inoltre, rimane per noi uno dei pilastri fondamentali su cui basiamo il nostro modo di fare business con investimenti maggiori nel dettaglio sull’efficientamento della logistica, sul packaging sostenibile e a sostegno delle comunità in cui operiamo”.

La digitalizzazione ha rivestito nel 2022 un ruolo cruciale negli investimenti con il debutto dell’ecosistema ‘Hey Conad’. L’ecosistema digitale pensato come una proposta integrata di prodotti e servizi pensati per i clienti – oltre la spesa online – vedrà la sua completa implementazione di servizi al cliente nel 2023. 

© Riproduzione riservata