Speck, l’affettato è sempre più protagonista

La tendenza più evidente nel mercato è quella che premia il peso imposto. Intanto nel segmento degli aiuti in cucina si fanno largo gli stick in pack monodose
Speck, l’affettato è sempre più protagonista

Nel mercato dello speck, più che in altri, il ruolo del preaffetato in vaschetta risulta particolarmente dinamico. Dopo gli exploit registrati durante le prime fasi del Covid, infatti, il peso imposto ha continuato a imporsi nelle scelte d’acquisto. L’offerta in questo segmento, del resto, si orienta sempre più verso una differenziazione dei gusti. Tutto ciò con livelli di affumicatura variabili, a seconda del target di riferimento. Nell’anno terminante a settembre 2022, considerando le rilevazioni di Iri per ipermercati, supermercati e lsp (da 100 a 399 mq), l’andamento degli affettati resta pressoché stabile a volume, attestandosi a poco oltre i 3 milioni di kg. Il giro d’affari, invece, registra un progresso dello 0,5%, per 75,7 milioni di euro. Al contrario, durante lo stesso periodo, monitorando stavolta il perimetro di ipermercati, supermercati e superette, il segmento del peso variabile ha riportato una contrazione pari al 4,6% nei quantitativi venduti, per 6,2 milioni di kg, cedendo il 4,1% a valore, per 102,9 milioni di euro.

PRATICITÀ E VERSATILITÀ FANNO LA DIFFERENZA

Il prodotto confezionato – spiega Martin Knoll, Direttore Consorzio Tutela Speck Alto Adigesoddisfa meglio le esigenze dei consumatori moderni, che danno grande valore a comodità e praticità. A ciò si aggiungono la contrazione dei nuclei familiari e i minori investimenti dei produttori nelle affettatrici per la merce da banco”.

COME CAMBIA L’OFFERTA

L’assortimento si arricchisce in particolare di nuovi lanci nel segmento degli aiuti in cucina, dove si fanno largo gli stick in pack monodose. Si tratta d’altronde di un trend che interpreta, tra l’altro, l’onda lunga determinata dal boom delle preparazioni domestiche, conseguenti ai lockdown, nonché un nuovo concetto di abitare in casa, strettamente collegato anche allo smart working. La versatilità del salume, poi, favorisce l’arricchimento del portafoglio con referenze pensate per lo snacking.

LE ASPETTATIVE DI CRESCITA

Attualmente – conferma Werner Schuster, Direttore commerciale Italia Handl Tyrolnotiamo che le varietà dei prodotti di speck per cucinare stanno diventando sempre più popolari. Pertanto, crediamo che i prodotti a base di speck pronti per la cottura continueranno a svolgere un ruolo sempre più importante nei prossimi anni”.

© Riproduzione riservata