Ogni giorno le insegne della Gdo lavorano con decine di aziende del largo consumo diverse, movimentando centinaia di prodotti diversificati che vengono presentati sugli scaffali dei punti vendita fisici e online a migliaia di consumatori. In questo contesto, i network media costituiscono una notevole opportunità di co-marketing per le insegne e per tutto il canale dei loro fornitori, dando vita a nuove iniziative visibilità. Trend emergente degli ultimi tre anni, i retail media network forniscono un quadro più chiaro dei percorsi di acquisto dei consumatori sulle piattaforme di online grocery. I brand possono così accorciare le distanze che li dividono dai consumatori finali, enfatizzando e mettendo in evidenza i propri prodotti online e creare annunci personalizzati durante l’esperienza d’acquisto del cliente aumentando così i tassi di conversione. ReStore e Kettydo+ hanno integrato le rispettive competenze per lanciare Smart Loyalty, un innovativo servizio automatizzato che aggiunge una nuova opportunità per i brand del Fmcg; una soluzione che permette di avviare iniziative di fidelizzazione in una chiave cross-acquisto e cross-canale di notevole rilevanza.
“La missione di ReStore è da sempre orientata a supportare tutti i nostri retailer, nascondendo la complessità operativa e tecnologica per erogare servizi di e-grocery funzionali, veloci ed efficienti”, sottolinea Barbara Labbate, Ceo ReStore (nella foto con Federico Rocco, Partner Kettydo+). “Ad oggi abbiamo attivato 456 store online, gestito milioni di transato e di ordini su tutto il territorio nazionale. Ordini effettuati da un target per il 60% composto da donne e per il 42% da persone in carriera, di cui quasi una persona su tre (28%) acquista prodotti legati al benessere personale: un profilo differente da quello del consumatore tradizionale. La collaborazione tra la nostra Unit ReStore Media e Kettydo+, specialista della loyalty e del continuous engagement, ci permette di potenziare la partnership tra le insegne della Gdo che aderiscono al nostro network e tutto il canale dei loro fornitori. Integrato nella nostra piattaforma di e-commerce, Smart Loyalty è un modulo che inaugura un nuovo ecosistema d’offerta a valore aggiunto i termini di soddisfazione e di fidelizzazione dei consumatori”.
SMART LOYALTY
Come funziona Smart Loyalty? I clienti riempiono il loro carrello della spesa online e possono partecipare a missioni di loyalty dedicate ai singoli brand preferiti. Se sono già iscritti a programmi di loyalty, inoltre, ottengono automaticamente i punti e i meccanismi premiali associati alle iniziative di ogni singolo brand.
Nel caso in cui il cliente abbia invece nel basket uno o più prodotti collegati a iniziative a cui non è iscritto, prima di effettuare il pagamento il sistema gli segnala l’opportunità di iscriversi, partecipare al loyalty program e coglierne tutti i vantaggi, cumulando punti e sconti.
“La collaborazione con ReStore, pioniere nell’ambito dell’e-commerce e dei servizi di e-retailing chiavi in mano, ci permette di arricchire il journey degli shopper online della Gdo, inaugurando una nuova dimensione della loyalty associata agli acquisti di prodotti diversificati e spesso continuativi dei consumatori”, commenta Federico Rocco, Partner Kettydo+. “Smart Loyalty è un progetto totalmente innovativo, che consente alle marche che vendono i loro prodotti sulle catene della Gdo aderenti di potenziare le iniziative di ingaggio e di fidelizzazione, ma anche di ottenere una visibilità inedita in un momento molto rilevante del processo di acquisto. Si tratta di un’iniziativa addizionale, indipendente e sincronizzata rispetto alle classiche iniziative di loyalty delle insegne, che consente di costruire un’offerta dedicata al mondo dell’industria”.