Dall’inizio del 2023 è ufficiale l’ingresso di un nuovo socio nel Consorzio C3. Si tratta del Gruppo Briò, grazie al quale la compagine totale degli associati C3 arriva a 21 soci.
Presente sul mercato dal 1992, a Gruppo Briò appartengono numerosi negozi del Centro-Sud specializzati nel settore della cura casa, persona, profumeria e bellezza. Con più di 500 punti vendita sul territorio, i soci sono in grado di proporre ai consumatori una varietà di prodotti e servizi in strutture all’avanguardia.
Nato nel 1972 da un gruppo di grossisti alimentari, C3, il cui nome sta per cash&carry consorziati, conta oggi 21 imprese associate, con insegne fortemente fidelizzate e specializzate nella distribuzione moderna, per un totale di 1.019 punti vendita e 822.235 mq di superficie di vendita. Dati importanti per una struttura snella, agile e dinamica, che ha chiuso il 2022 con un fatturato di 2.557 miliardi di euro registrando un + 7,4% a parità di struttura sull’anno precedente.
LA STRATEGIA DI C3
L’accordo conferma la strategia commerciale intrapresa dal Consorzio C3 che, dopo l’ingresso del Consorzio Scudo a gennaio, prevede per il 2023 l’ampliamento della rete distributiva sul territorio nazionale.
“Un altro brillante acquisto per C3, che con il nuovo associato Briò scarl, con sede a Segrate, Milano, amplia la propria quota di mercato nella categoria Specialisti Drug (Detergenti Profumeria e Petfood), che solo Briò rappresenta con il 5,9% e con il 15,3% nel Lazio (fonte Nielsen)“, dichiara Maiorana Maggiorino, Presidente C3 dal 2008 e socio dal 1982.
“Siamo convinti che la formula della trasparenza e dei bassi costi vada premiando di pari passo la serietà e i valori che da 50 anni contraddistinguono il nostro gruppo in cui ogni imprenditore associato mantiene sempre l’autonomia di gestione sul proprio territorio. Nel prossimo CdA che si terrà a breve valuteremo una nuova candidatura che potrebbe portare altri numeri importanti al nostro Consorzio”, conclude Maiorana.