Da oltre 25 anni il gruppo Tradin Organic è leader nella fornitura di ingredienti bio di alta qualità alle aziende di tutto il mondo. Recentemente, il suo impegno è andato oltre il biologico con investimenti crescenti nell’agricoltura rigenerativa biologica, nei carbon credit e altro ancora.
CHE COS’È L’AGRICOLTURA RIGENERATIVA (BIOLOGICA)?
Per molti la domanda rimane ancora aperta: Che cos’è l’agricoltura rigenerativa? A differenza del biologico, l’agricoltura biologica rigenerativa non è ancora coperta da una definizione formale. Organizzazioni come IFOAM la descrivono come “un insieme di pratiche che si concentrano sulla rigenerazione della salute del suolo e dell’intero ecosistema dell’azienda agricola”. Tra queste: colture di copertura, rotazione delle colture, agroforestazione, lavorazione ridotta o nulla del terreno e compostaggio. L’agricoltura rigenerativa aiuta anche a catturare nel suolo il carbonio assorbito dall’aria, contributo fondamentale alla lotta al cambiamento climatico. Tradin Organic ritiene che un ecosistema veramente rigenerativo possa esistere solo in un sistema di agricoltura biologica.
“Come può un ecosistema essere veramente sano e autosufficiente se si basa su input chimici/sintetici?” si chiede Anne Floor van Dalfsen, Sustainability Manager di Tradin Organic.
FARE LA DIFFERENZA IN ORIGINE
Tradin Organic sta incrementando gli sforzi per implementare e migliorare le pratiche rigenerative nei paesi di provenienza delle sue materie prime. Ad esempio, in Sierra Leone le fave di cacao bio di Tradin sono le prime ad aver ottenuto la certificazione ROC (Regenerative Organic Certified).
Grazie anche al supporto di molti clienti, nel 2022, Tradin Organic in Sierra Leone ha:
• creato due vivai per un totale di 13,75 ettari;
• sostenuto la crescita di 13.000 germogli nei due vivai, di cui 7.500 di cacao;
• formato 55 agricoltori in pratiche agroforestali. Ognuno di loro ha formato a sua volta più di dieci altri agricoltori.
Sunvado, l’azienda di Tradin Organic che produce olio di avocado bio in Etiopia, sostiene gli agricoltori che piantano avocado in modelli agroforestali naturali. Sono state distribuite oltre 200.000 piantine, 700 agricoltori sono stati formati ed attrezzati per l’apicoltura e circa 300 di loro hanno iniziato a produrre “vermicompost”. Inoltre, più di 16.000 agricoltori hanno partecipato a Farmer Business School. Tutto questo ha migliorato in modo significativo le rese dei raccolti ed ha anche contribuito a creare un ecosistema stabile e piu’ redditizio.
L’obiettivo di Tradin Organic è di avere un impatto positivo dal punto di vista climatico grazie ad un’agricoltura intelligente, fornendo al contempo ingredienti biologici di qualita’.
TERRENO SANO = PIÙ CIBO
Al giorno d’oggi il degrado dei suoli agricoli è dovuto principalmente a pratiche come la monocoltura, l’irrigazione intensiva, l’uso sbilanciato di fertilizzanti mononutrienti, l’abbruciamento o la rimozione dei residui del raccolto e l’uso improprio di pesticidi. L’umanità sta perdendo la sua più importante risorsa naturale: la “pelle vivente” del pianeta Terra.
Per combattere questa sfida l’agricoltura rigenerativa è una strategia in crescita e ricca di vantaggi. In generale, consente di aumentare la capacità produttiva del suolo, incrementare la biodiversità e distribuire piu’ raccolti nel corso dell’anno. Le sfide sono comunque quotidiane, formazione continua ed assistenza tecnica si rivelano fondamentali. I team di Tradin Organic lavorano sul campo con partner locali, per consentire ai piccoli agricoltori di prendersi cura dei propri terreni attraverso l’agricoltura biologica, con risultati ottimali a lungo termine.
Le analisi condotte da Fibl e Agroscope hanno dimostrato come i sistemi di produzione biologica migliorino in modo significativo gli indicatori di fertilità del suolo come lombrichi, microrganismi ed in particolare funghi micorrizici simbionti. Queste tecniche catturano da 0,5 ad una tonnellata in più di anidride carbonica per ettaro/anno e sono più efficienti dal punto di vista energetico: per unità di resa, richiedono il 20% in meno di energia. In questo modo, l’agricoltura biologica contribuisce al mantenimento della biodiversità della superficie e del sottosuolo.
LA SCOMMESSA DI TRADIN ORGANIC SUI CARBON CREDIT
I progetti di approvvigionamento di Tradin Organic sono diffusi in tutto il mondo. In Sierra Leone (cacao), Kenya (canna da zucchero) ed Etiopia (avocado e, presto, sesamo), il gruppo sta investendo in programmi pilota sui crediti di carbonio con partners chiave come Farmforce, GIZ, Acorn, aESTI, con l’intenzione di replicare gli approcci di maggior successo in altre zone. Entro il 2025, il gruppo intende offrire i primi crediti di carbonio certificati ai propri clienti ed altre aziende interessate che potranno utilizzarli per compensare le emissioni non evitabili e raggiungere così i propri obiettivi climatici.
Per saperne di più sulle iniziative in tema di sostenibilita’ di Tradin Organic, è sufficiente contattare il team mediterranean@tradinorganic.com.
Tradin Organic offre un’ampia gamma di prodotti certificati bio. Un servizio personalizzato e semplice che lo rende un partner unico per tanti clienti che vogliono fare la differenza attraverso il biologico.
Tradin Organic è leader mondiale negli ingredienti alimentari biologici, con oltre 13 filiali in tutto il mondo. Offre un portafoglio completo di servizi, dall’approvvigionamento unico alle iniziative di sostenibilità, passando per distribuzione e lavorazione. Tradin Organic fornisce ingredienti alimentari biologici certificati di qualità superiore per l’industria alimentare internazionale, con più di 150 prodotti provenienti da oltre 60 paesi.