ITP ha messo a punto, inserendolo con successo nella sua gamma di film flessibili per il confezionamento alimentare, un film destinato all’imballaggio dei cereali per la prima colazione.
Il film di ITP è un monofilm, pronto per essere utilizzato sulle macchine confezionatrici ad alta velocità per la realizzazione di doypack e bag.
PRINCIPALI CRITICITÀ LEGATE AL CONFEZIONAMENTO DI PRODOTTI SOFFIATI
La principale difficoltà che il film per l’imballo dei cereali deve poter ovviare è la tenuta delle saldature, a causa delle polveri del prodotto contenuto che contaminano la superficie. Di conseguenza la saldatura deve essere molto resistente, anche in presenza di contaminanti. La resistenza della saldatura, tuttavia, nella maggior parte dei sacchetti per cereali presenti in commercio, si manifesta con una tenacità tale, da innescare la rottura del sacchetto nel momento di apertura da parte del consumatore.
Importante è anche la presenza di una barriera funzionale per proteggere l’alimento da tutti i contaminanti organici esterni o per mantenere l’atmosfera modificata interna. Ulteriore criticità da superare nei film per l’imballo dei cereali è la presenza di pieghe sul lato della saldatura della confezione che compromettono la tenuta della saldatura e quindi l’ermeticità della confezione.
IL FILM PER CEREALI DI ITP
Testato sulle principali linee confezionatrici presenti sul mercato, il film messo a punto da ITP si presenta particolarmente sottile ma al tempo stesso rigido e consistente, dotato di una capacità di saldatura tenace ed ermetica, in modo da assicurare l’integrità della confezione, e contemporaneamente “easy-opening” per il consumatore.
Laddove il contenuto del packaging, oltre al cereale, preveda frutta secca e/o cioccolato, è disponibile la versione ad alta barriera all’ossigeno presente nel film di ITP è fondamentale per impedire l’ossidazione precoce del prodotto allungandone la durata.
Inoltre, nel caso in cui il rivestimento esterno sia realizzato con cartoncino riciclato in ottica di economia circolare, lo stesso film barriera impedirà ai MOSH e MOAH di entrare in contatto con l’alimento e di metterne a rischio la salubrità.
Ma non finisce qui. Ulteriori vantaggi sono: l’apertura Easy Peel e l’assenza di pieghe che rendono l’utilizzo del prodotto comodo e pratico a cui si aggiunge la caratteristica che il film per cereali di ITP può essere stampato con qualsiasi tipo di grafica.
PRODUTTORI DI RIFERIMENTO IN ITALIA
I film per il confezionamento di cereali vengono per lo più prodotti all’estero da grandi player di mercato. ITP è in grado di competere con la rigidità e la spersonalizzazione delle grandi multinazionali grazie ai suoi 50 anni di esperienza nella produzione di packaging, agli investimenti continui di aggiornamento dei propri asset e alla formazione delle proprie risorse, ai suoi valori saldi e alla sua flessibilità. Nell’unica area produttiva nell’Oltrepò Pavese, a due passi da Milano, l’azienda sperimenta, innova e crea packaging di successo.
TECNOLOGIA AVANZATA E IMPATTO AMBIENTALE RIDOTTO AL MINIMO
L’ITP è un’azienda familiare attiva nel settore delle materie plastiche e specializzata nella produzione di film poliolefinici per il confezionamento alimentare, industriale e per la protezione delle superfici. Uno dei suoi driver principali è l’innovazione, che l’ha portata in mezzo secolo di storia imprenditoriale a conquistare fette del mercato italiano ed estero grazie all’efficienza delle sue soluzioni di prodotto, tra cui spiccano i film compostabili per i surgelati o altamente riciclabili, che oltre a essere altamente performanti sono a basso impatto ambientale.
Va in questa direzione di sostenibilità il nuovo stabilimento per la messa sul mercato di packaging estremamente sottili per alimenti freschi.
I test industriali sono partiti a fine ottobre ed entro il primo trimestre dell’anno potrà produrre a pieno regime. Il nuovo stabilimento va ad aggiungersi a quello preesistente, portando cosi la superficie della società pavese a circa 100mila m2, tra coperti e scoperti.
Il nostro team di consulenza è disponibile per una visita in azienda o per testare i suoi film direttamente sulle macchine di confezionamento.