Newlat Food ha raggiunto un risultato storico raggiunto nel 2022. In seguito ad un forte andamento dei volumi, già annunciato al termine dei primi nove mesi di attività e che si è rafforzato nel corso del quarto trimestre, e grazie alle politiche di aumento dei prezzi messe in atto per fronteggiare l’eccezionale ondata inflazionistica, il gruppo ha annunciato al mercato un fatturato consolidato preliminare 2022 pari a 730 milioni di euro, con una crescita organica del +17% anno su anno rispetto ai 625 milioni di fine 2021 e in crescita del +128% rispetto ai dati dell’esercizio 2019 – anno dell’Ipo della società sul segmento Star di Borsa italiana – con ricavi totali pari a 320 milioni.
Il Presidente di Newlat Food Angelo Mastrolia commenta: “I dati preliminari sono un segno di grande solidità e coerenza con gli impegni assunti durante il processo di Ipo. Esprimono la profonda passione e determinazione con cui sono state attuate importanti azioni strategiche in ambito commerciale e industriale. Tali azioni sono state finalizzate non solo ad affrontare uno scenario inflazionistico di rara eccezionalità, ma anche a continuare a sviluppare il business al fine di sostenere la crescita organica dei volumi. Abbiamo dimostrato di essere un’azienda con grandi ambizioni ma anche grande concretezza e con relazioni commerciali che – come confermato dall’eccezionale risultato raggiunto in Germania già comunicato al mercato nei mesi scorsi – hanno dato un supporto eccezionale all’introduzione di Delverde, marchio che ora ha sostituito completamente Buitoni. Il 2023 vedrà il gruppo ancora una volta impegnato in grandi sfide. Dall’integrazione e sviluppo di EM Foods a nuove opportunità di m&a, grazie alle quali continueremo a perseguire il nostro obiettivo di superare un miliardo di euro di ricavi di gruppo nel breve termine”.