Ammonta a oltre due miliardi di euro il giro d’affari generato dalla spesa online delle famiglie italiane nel 2022. È quanto rivela “Lo scenario dell’e-commerce nel largo consumo”, l’ultimo report di NielsenIQ. Secondo l’indagine il fatturato progressivo – dall’inizio dell’anno a fine dicembre 2022 – dell’e-commerce in Italia è cresciuto del +10,5% rispetto al 2021.
L’analisi di NielsenIQ, che fotografa mensilmente l’andamento a consuntivo dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane in relazione alla spesa online, rileva che il comparto e-commerce in Italia è cresciuto più velocemente rispetto al canale offline – sia nel progressivo sia nel singolo mese di dicembre – e precisamente di una volta e mezzo.
ESTATE: BOOM DI VENDITE NEL NORD-OVEST
I dati evidenziano che nel 2022 la performance migliore per l’e-commerce si è registrata nel terzo trimestre (luglio, agosto e settembre), periodo in cui le vendite sono cresciute del +21,2% rispetto allo stesso periodo del 2021. La scorsa estate le regioni del Nord-Ovest – Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (Area 1) – hanno contribuito in valore assoluto alla crescita del settore quasi quattro volte più delle regioni del Sud, cioè Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia (Area 4). Infatti, l’Area 1 ha raggiunto un fatturato incrementale di 37,2 milioni di euro contro i 10,6 milioni della più piccola Area 4.
EXPLOIT PER BLACK FRIDAY E NATALE
Considerando poi le vendite del settore online per ogni singola settimana, il fatturato medio settimanale del 2022 è stato pari a 38,6 milioni di euro (+3,6 milioni rispetto all’anno precedente).
Il record di vendite si è registrato nella settimana del Black Friday (21-27 novembre 2022), con un fatturato di 55,5 milioni. Subito dopo si colloca la settimana precedente al Natale (12-18 dicembre 2022) con ricavi da 49,6 milioni. Nel mese di luglio, invece, si è registrato l’incremento di acquisti online più alto rispetto al 2021 (+35,7%).
Per quanto riguarda i volumi, se a totale omnichannel risultano leggermente negativi (-0,3) nel progressivo, nel canale e-commerce crescono invece del +5,1%.
LE PERFORMANCE DELLA SPESA ONLINE A DICEMBRE 2022
Considerando il solo mese di dicembre, il fatturato dell’e-commerce è stato pari a 215 milioni di euro, in crescita del +11,7% rispetto allo stesso periodo del 2021. Inoltre il settore ha raggiunto una quota pari al 2,3% sul totale Italia omnichannel del largo consumo confezionato, sia nel progressivo sia nel solo mese di dicembre 2022.
La crescita in valore dell’e-commerce riguarda tutte le Aree NielsenIQ e addirittura tutte le 20 regioni italiane. Nello specifico, il Centro-Sud si conferma anche a dicembre come la zona che cresce a ritmi più veloci, con un’Area 4 (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia) che cresce quattro volte più velocemente rispetto all’Area 1 (Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta).
COSA COMPRANO GLI ITALIANI ONLINE
Come negli altri mesi del 2022, anche a dicembre la crescita dell’e-commerce è stata guidata principalmente dal comparto pet (animali) e dal cura persona, settori digitalmente molto più sviluppati rispetto ad altri che registrano nel progressivo tassi di crescita tra il +20% e il +30% e che, nell’ultimo mese dell’anno, risultano particolarmente in forma con tassi tra il +20% e il +40%.
Positivo anche l’andamento del food confezionato (+14,8%) e del grocery in generale (+11,7%). Come a novembre, anche a dicembre il comparto delle bevande (soprattutto alcoliche) limita leggermente la crescita del canale online (-4,4%) in virtù di un ritorno al consumo fuori casa da parte degli italiani. Leggera frenata anche per ortofrutta, ittico e freddo.