L’Italia del food è sbarcata negli Emirati Arabi Uniti guidata dal Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida insieme al Presidente di Agenzia Ice Matteo Zoppas. A Gulfood 2023, la manifestazione fieristica dedicata al settore alimentare più importante del Golfo e del Medio Oriente, sono presenti da oggi 180 aziende italiane di settore, alcune delle quali partecipano con i loro prodotti alle attività di promozione realizzate da Agenzia Ice. L’obiettivo è proporre l’eccellenza agroalimentare in un mercato in crescita vorticosa – a novembre l’export su base annua ha segnato un +46% con valore record di 381 milioni di euro – che assorbe dal mondo più del 90% del suo fabbisogno di prodotti alimentari.
Agenzia Ice ha organizzato presso la fiera l’Italian Food Lab, un’area che ospita masterclass sull’eccellenza dell’autentico made in Italy e cooking show con chef stellati. In programma anche l’avvio di una settimana di promozione Ice dell’alimentare italiano presso catene Gdo locali. Tutto questo per promuovere l’immagine del made in Italy, facilitando i contatti commerciali con gli operatori locali e incrementando le opportunità di business per le aziende italiane.
“Gulfood, con i suoi 5.000 espositori, è diventato ormai un evento di rilievo globale e occasione per confermare la centralità del ruolo dell’Italia per il settore agroalimentare”, ha commentato Zoppas. “Con la seconda posizione per numero di espositori, circa 200, il nostro Paese gioca un ruolo importante in questa esposizione. Negli Emirati Arabi Uniti il nostro export agroalimentare ha registrato una crescita del 46% nel 2022, con un giro di affari che sfiora i 400 milioni di euro. I nostri imprenditori confermano una grande vocazione all’esportazione affermandosi per riconosciuta capacità di aprire nuovi mercati. Lo strumento delle filiere facilita l’esportazione, soprattutto per le piccole e medie imprese. I nostri imprenditori e i loro marchi di successo si confermano ottimi ambasciatori del made in Italy nel mondo”.