Nuovo logo e piano di sviluppo proiettato a passare da 1,5 a 2 miliardi di euro di fatturato, attraverso una crescita sia sul mercato interno che all’estero. Si è presentato così a un folto pubblico di stakeholder GranTerre, il top player specialista nei salumi e nei formaggi, che riunirà sotto un’unica marca di riferimento le produzioni di Caseifici GranTerre e Salumifici GranTerre, quindi i brand Parmareggio, Teneroni, GranTeneroni, Parmareggio, Senfter, Cavazzuti.
IL GRUPPO
Gruppo GranTerre è presente con 18 sedi produttive in cinque regioni, conta oltre 2mila soci produttori, 2.200 tra dipendenti e collaboratori e sviluppa volumi per 176mila tonnellate di prodotto vendute.
Specialista nei salumi e nei formaggi tipici con 9 Dop e 6 Igp in portafoglio, il gruppo si propone di accrescere le proprie quote di mercato in Italia, ma soprattutto all’estero, dove già sviluppa un giro d’affari di 407 milioni di euro: “L’internazionalizzazione è il primo obiettivo strategico – ha dichiarato Giuliano Carletti, Amministratore Delegato di GranTerre – raggiungibile attraverso dimensioni tali da garantire capacità produttiva ed efficienza logistica, senza contare la forte distintività della nostra offerta che ci rende specialisti in Dop e Igp, con un’elevata competenza e profondo radicamento nel territorio. Un legame con la tradizione che si coniuga con l’altrettanto spinta vocazione del gruppo all’innovazione, sia nell’offerta di prodotto che nei processi. Investiremo 140 milioni di euro nella modernizzazione e nell’efficientamento degli impianti e nella transizione digitale”.
UN BRAND ‘FEDERATORE’
La crescita del gruppo sarà facilitata dall’identità fornita dal nuovo brand GranTerre, che oltre che company name avrà un ruolo ‘federatore’ tra i vari marchi in portafoglio. “Il riferimento a un unico brand rappresenta un ulteriore elemento di valore – afferma Maurizio Moscatelli Direttore Generale di GranTerre –. L’obiettivo è da un alto sviluppare un forte senso di appartenenza al nostro interno e una cultura aziendale comune, dall’altro accelerare la riconoscibilità e rafforzare l’identità verso l’esterno”. A partire dal 4 marzo partirà la nuova campagna di comunicazione sui principali media per presentare al grande pubblico la nuova identità del gruppo.