Riso Gallo, azienda leader in sostenibilità, ha incontrato a Vercelli le realtà agricole aderenti al progetto ‘Il Riso che Sostiene’ per assegnare a quelle che si sono maggiormente distinte in termini di sostenibilità il Premio Mario Preve per un’Agricoltura Sostenibile 2023. La manifestazione ha visto la partecipazione dei partner Syngenta, Deutz Fahr, Albini Group e RiceHouse.
SOSTENIBILI INNANZITUTTO IN AGRICOLTURA
Riso Gallo è da sempre impegnata in termini di sostenibilità e opera per migliorare l’efficienza delle risorse e diminuire gli scarti lungo la filiera, dalla coltivazione al consumatore finale. Per l’azienda occorre approcciare la sostenibilità innanzitutto dal punto di vista agricolo, dove ci sono grandi opportunità di miglioramento. Per questo, a partire dal 2018 Riso Gallo ha intrapreso un percorso di sostenibilità volto a coinvolgere le realtà agricole della filiera risicola nel progetto Il Riso che Sostiene. Ad aderirvi è stata una vera e propria comunità di aziende agricole, che conta ad oggi 155 realtà dislocate in Piemonte e Lombardia, tutte certificate secondo il protocollo FSA (Farm Sustainability Assesment), tra gli standard più diffusi a livello internazionale in materia di sostenibilità agricola.
Il progetto comprende la promozione di iniziative e soluzioni innovative che sottolineano l’impegno per la sostenibilità e massimizzano il rispetto per l’ambiente. Tra queste, la Carta del Riso, sottoscritta dalle aziende agricole appartenenti alla Community, che promuove otto semplici regole, tra cui emergono l’assenza di utilizzo di glifosate direttamente sulle colture e il divieto di utilizzo di fanghi di depurazione.
I VINCITORI DEL PREMIO
A concorrere al Premio sono state le realtà certificate dal 2019 al 2021 che avessero rispettato due prerequisiti fondamentali: aver conferito risone a Riso Gallo nel periodo 1° settembre 2021 – 31 agosto 2022 e aver sottoscritto la Carta del Riso relativa al 2021. Le aziende che si sono maggiormente distinte nelle quattro categorie del premio sono: Petrini Renato e Pier Giorgio S.S. per il Premio Azienda Agricola più Sostenibile; Agrilomellina Società Semplice Agricola per il Premio Donna in Agricoltura; Aina Roberto e Federico Società Agricola S.S. per il Premio Innovazione; Ma.Chi. Srl Società Agricola per il Premio Biodiversità.
“Promuovere la sostenibilità del riso significa agire in primo luogo sulla sua coltivazione. Per fare un lavoro serio non possiamo tralasciare nessun passaggio della filiera, e la parte agricola nel riso è fondamentale. Ecco perché le aziende agricole sono l’elemento chiave con cui collaborare per incrementare il livello di sostenibilità dei nostri prodotti. Con il progetto Il Riso che Sostiene operiamo affinché il numero di realtà che scelgono di collaborare con noi aumenti ogni anno – sottolinea Riccardo Preve, Consigliere delegato di Riso Gallo –. Vogliamo dedicare il successo della prima edizione a nostro padre, un esempio di imprenditore lungimirante e profondamente legato al territorio”.