Zarotti, azienda specializzata nella produzione di conserve ittiche, con le radici nel Cilento e la sede a Parma, ha deciso di dotare i suoi prodotti delle etichette Ocean Action di UPM Raflatac. Si tratta delle prime al mondo realizzate con recuperando la plastica oceanica, rinvenuta entro 50 km dalle coste. L’obiettivo è incrementare il recupero degli scarti di plastica prima che inquinino gli oceani.
La decisione è arrivata considerando l’impatto su ambiente e salute di questo dato: ogni giorno negli oceani vengono riversati circa 13 milioni di tonnellate di plastica. È come se ogni minuto venisse riversato in mare l’equivalente di un camion di rifiuti pieno di plastica.
Pensando proprio “all’impatto che tutto questo a lungo andare può avere sulla salute del nostro mare, sul suo ecosistemae sulla vita della faunamarinanoi di Zarotti, gli ‘ambasciatori del mare’, ci siamo chiesti se, nel nostro piccolo, ci potesse essere un modo per invertire questa tendenza: e la risposta l’abbiamo trovata in un’etichetta”, sottolinea l’azienda in una nota.
“Oggi – aggiunge l’azienda – siamo orgogliosi di essere la prima azienda del settore food a utilizzare questo materiale per le etichette dei nostri filetti di tonno in olio d’oliva: il punto di partenza di un progetto importante che sta prendendo il largo, e che coinvolgerà progressivamente tutti i nostri prodotti etichettabili, diventando parte integrante della nostra consolidata visione fondata sulla salvaguardia del nostro meraviglioso mare”.