Prosciutto crudo, il peso imposto guida la ripartenza

Nonostante l’extra costo rispetto al banco taglio, il segmento delle vaschette torna a mostrarsi dinamico. E intanto le aziende accelerano sui pack green
Prosciutto crudo, il peso imposto guida la ripartenza

A caratterizzare l’andamento del mercato c’è un graduale switch degli acquisti di prosciutto crudo dal peso variabile al peso imposto. Dopo la momentanea inversione di tendenza dello scorso anno, infatti, il segmento delle vaschette, considerando i rilevamenti Iri per iper+super+superette (da 100 a 399 mq), relativi all’anno terminante a novembre 2022, è tornato a erodere quote al banco taglio.

VARIABILE VS IMPOSTO

Dati alla mano, del resto, performa del +3% nei quantitativi venduti e del +6,2% a valore, per 346,1 milioni di euro. Il peso variabile, invece, mostra un incremento a volume dello 0,7%, con un giro d’affari in progresso del 4,7%, a 974,4 milioni. Nel complesso, l’andamento dei consumi è condizionato dalla flessione delle principali Dop, che scontano la crescita degli acquisti nella fascia entry level. Tuttavia, anche in questo caso l’affettato in vaschetta registra interessanti trend di crescita, a conferma del forte apprezzamento per i plus di praticità. Una dinamica sostenuta anche da frequenti lanci di novità distintive.

SERVIZIO E DISTINTIVITÀ

Citterio, per esempio, oltre alle Dop produce il Prosciutto Crudo Riserva Fumé, specialità realizzata con sole carni 100% italiane. La referenza, che inizialmente era nata per il mercato svizzero, spicca per un gusto leggermente affumicato con legno di faggio, che offre un’esperienza di gusto differente. Altro prodotto di punta sono le Sofficette Prosciutto crudo, nella confezione da 60 g, considerata ideale per la farcitura di un panino oppure per un secondo veloce.

NUOVI INVESTIMENTI SUI PACK

La corsa del preaffettato passa anche per lo sviluppo di nuovi pack green. È il caso di Salumifici GranTerre, che nel libero servizio conta su una gamma di affettati con vassoio è infatti in carta riciclabile, permettendo di avere il 50% di plastica in meno rispetto alle vaschette tradizionali. Protagonista della linea è il Prosciutto Crudo Gran Crù. Salumificio Pedrazzoli, invece, ha annunciato che a breve il pack dei suoi prodotti sarà tutto in Pet monoplastica, interamente riciclabile.

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