Nova Coop riapre il punto vendita di Alessandria

Dopo la ristrutturazione, il negozio diventa un superstore: tra le novità, spazio di vendita ampliato, nuovo punto ristoro, centro servizi unificato, più tecnologia e attenzione all’impatto ambientale
Nova Coop riapre il punto vendita di Alessandria

Riapre al pubblico il punto vendita Nova Coop di Alessandria, che diventa un Superstore Coop aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 20:30, e la domenica dalle 9 alle 20, con un’estensione del servizio domenicale, in precedenza attivo solo fino alle 13. Il Superstore Coop di Alessandria offre a soci e clienti nuovi servizi commerciali, una maggiore profondità di offerta del prodotto a marchio e l’inserimento di tecnologie di ultima generazione.

LA RISTRUTTURAZIONE

Il negozio aveva chiuso temporaneamente il 31 dicembre scorso per consentire il completamento dei lavori di riqualificazione che hanno interessato il complesso del centro commerciale Gli Archi, in attività dal 1991. L’intervento di ammodernamento ha coinvolto l’intero isolato e modificato il layout della galleria, con l’estensione della superficie di vendita occupata dal negozio Nova Coop, da 2.700 a 3.000 mq, e la costruzione di un corpo di fabbrica separato da 1.000 mq per ospitare le attività che completano l’offerta commerciale.

L’ASSORTIMENTO

L’ingresso nell’area di vendita è introdotto dal Fiorfiore Cafè, il nuovo corner di caffetteria e ristoro. Il percorso tra i reparti si apre con la piazza dell’ortofrutta – un’ampia scelta di prodotti biologici anche sfusi e di frutta e verdura stagionale – per proseguire con i banchi di libero servizio e con l’ovale dei reparti servito. Quest’ultimo comprende panetteria/pasticceria, gastronomia, macelleria, e pescheria. Completano l’assortimento commerciale i reparti surgelati, acque, cura della casa, alimenti per animali, latte/uova, dispensa e snack, edicola/libri, la cantina dei vini e l’area dedicata a prodotti per la salute, integratori e prodotti per il benessere della persona.

IL FORMAT

Il format superstore è progettato per offrire un nuovo modo di fare la spesa che migliora l’esperienza di acquisto del cliente e lo agevola a completarla in minor tempo, ricevendo al tempo stesso maggiori informazioni sui prodotti e sui servizi disponibili, grazie all’uso di dotazioni tecnologiche avanzate e ad un sistema di segnaletica e informazione digitale che lo accompagna nell’intero punto vendita.

LE SOLUZIONI SALVATEMPO

L’innovazione è visibile nei totem touch Zero Attesa presenti presso la gastronomia, che permettono di selezionare prodotti e quantità desiderate, prenotarli e ritirarli comodamente non appena pronti senza dover aspettare. Andando verso la barriera casse, oltre a quelle tradizionali il cliente trova le casse fast lane e il servizio Salvatempo, che consiste in un dispositivo mobile, riservato ai soci, da prendere all’ingresso con cui scannerizzare i prodotti mentre vengono scelti, potendo poi pagare più velocemente nelle postazioni automatiche dedicate. All’esterno del punto vendita sono posizionati i locker Coopshop, un luogo sicuro dove ritirare in qualunque momento della giornata, secondo la propria comodità, la spesa ordinata online sul sito Coopshop.it e preparata per il cliente dagli addetti del negozio.

NOVAPOINT

Il nuovo centro servizi unificato Novapoint, posizionato tra il Fiorfiore Cafè e l’area casse, offre a soci e clienti in un unico spazio la possibilità di usufruire dei servizi di assistenza e informazione, prestito sociale, sottoscrizione contratti di luce, gas e telefonia, e pagamento bollette e tributi alla pubblica amministrazione, oltre a effettuare le pratiche per il rilascio del sistema pubblico di identità digitale (Spid) su appuntamento.

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Un punto vendita più ecologico ed efficiente a livello energetico è il risultato di una ristrutturazione che ha prestato attenzione anche all’impatto della sostenibilità ambientale. È stata realizzata una revisione completa dell’impianto luci, con la scelta di corpi illuminanti a led di ultima generazione. Sono stati sostituiti gli impianti refrigerati con l’introduzione di banchi frigo che usano gas refrigeranti naturali ad anidride carbonica, ed è stato effettuato un revamping completo del riscaldamento, con la realizzazione di un impianto ad elettricità e l’introduzione di nuove tecnologie per il recupero di calore. Il tetto è stato coperto da 850 pannelli fotovoltaici per creare un impianto da 350 kw.

L’importante ristrutturazione – dichiara Marco Gasparini, Direttore commerciale Nova Coop restituisce ad Alessandria un punto vendita ampliato che si avvicina al format del superstore di grandi dimensioni, con la presenza dello spazio ristoro e altri innovativi servizi, sperimentato per la prima volta nel 2018 a Torino con l’apertura di via Botticelli. L’intento è di fornire ai nostri 9.977 soci, e ai clienti, uno spazio per fare la spesa in modo semplice, veloce e potendo contare sulla qualità garantita dal marchio Coop. Il punto vendita, viste le nuove attività, riapre con un organico ampliato per un totale di 108 persone (20 uomini e 88 donne)”.

L’intervento di rinnovo realizzato da Nova Coop sul centro commerciale ‘Gli Archi’” – dichiara Lucia Ugazio, Vice presidente Nova Coopè il risultato di un impegno che la cooperativa aveva preso nei confronti dei suoi soci e della comunità locale per riqualificare e ammodernare un luogo profondamente legato alla storia e alla realtà cittadina, ma bisognoso di qualificare maggiormente la propria identità e proposta nel quadro di un panorama complessivo dell’offerta commerciale che è profondamente mutato negli anni”.

© Riproduzione riservata