In tutta la rete dei negozi Nova Coop – 61 punti vendita in Piemonte e tre in alta Lombardia – sono ora operativi i Novapoint – Centro Servizi Coop, un nuovo modello di punto di accoglienza con il compito di fornire informazioni ed erogare direttamente alla clientela tutte le principali prestazioni proposte dalla cooperativa.
Dai contratti per la telefonia a quelli per le utenze di luce e gas, dalle soluzioni assicurative a quelle per la gestione dei risparmi, la gamma di servizi disponibile nei nuovi spazi punta a soddisfare un’ampia gamma di bisogni quotidiani delle famiglie italiane che normalmente trovano risposte al di fuori del tradizionale perimetro di un supermercato. Nova Coop vuole offrire così nella vendita di servizi a soci coop e clienti gli stessi vantaggi, in termini di qualità e convenienza, che già qualificano la proposta commerciale dell’insegna nell’ambito della Gdo.
I SERVIZI OFFERTI
Con l’introduzione dei Novapoint si realizza un ampliamento e una standardizzazione delle modalità di informazione ed erogazione dei servizi offerti da Nova Coop che, in precedenza, erano già disponibili in alcuni punti vendita ma potevano essere proposti in spazi tra loro diversi e affidati a una pluralità di figure. La principale conseguenza è un’estensione dell’accessibilità dei servizi garantiti da Nova Coop a tutti i circa 600.000 soci e ai clienti, che potranno sottoscriverli nel proprio negozio di riferimento e venire seguiti da personale appositamente formato: gli specialisti dei servizi finanziari&utilities.
Presso i NovaPoint è quindi possibile attivare i servizi di telefonia mobile dell’operatore CoopVoce, sottoscrivere i contratti per la fornitura ai clienti domestici di energia elettrica e gas del marchio Enercasa Coop di Nova Aeg, stipulare le offerte assicurative UnipolSai (per mobilità, casa, risparmio, protezione e lavoro) con speciali vantaggi riservati ai soci Nova Coop, attivare il Prestito Sociale e diventare così Socio Prestatore di Nova Coop. Inoltre, il Novapoint rappresenta il punto di accoglienza e ascolto del negozio, dove rivolgersi d’ora innanzi per ricevere informazioni, approfondire le iniziative sociali e fruire degli altri servizi alla vendita.
NOVA AEG
Per favorire un accesso omnicanale a tutte le informazioni e ai servizi trattati, i siti www.novacoop.it e www.novaaeg.it sono stati riprogettati per diventare portali di ascolto 2.0 e punti di accesso, rispettivamente, all’intera offerta commerciale Nova Coop e alle proposte luce e gas di Nova Aeg per privati e imprese.
Marco Sola Titetto, Direttore generale Nova Aeg, spiega: “Negli ultimi tre anni il mercato dell’energia è stato caratterizzato da fenomeni le cui variazioni, in termini di magnitudine e rapidità, non si erano mai registrate prima d’ora. Malgrado questi ripetuti cambi di paradigma, Nova Aeg ha saputo costruire un importante percorso di crescita che la vede oggi stabilmente tra i primi venti venditori di energia elettrica a livello italiano. Risultati costruiti grazie ad un approccio commerciale basato sul contatto diretto e sulla serietà di mantenere fede alle condizioni pattuite, che ha permesso ai nostri clienti domestici con contratti a prezzo fisso di risparmiare circa otto milioni di euro nel corso del 2022. L’istituzione dei Novapoint all’interno dei punti vendita della cooperativa e il rinnovo del nostro sito web ci consentiranno di rafforzare il presidio dei canali di vendita su base sia locale sia nazionale”.
UN ALTRO PASSO VERSO L’OMNICANALITÀ
La creazione di un centro servizi unificato è un ulteriore tassello nel percorso verso la completa omnicanalità iniziato nel 2019 e che recentemente ha ricevuto ulteriore impulso con l’avvio del progetto Socio Web che, per la prima volta, ha consentito di associarsi a Nova Coop per via telematica. Nei primi dieci mesi di sperimentazione oltre il 6% dei nuovi iscritti ha scelto questa modalità di affiliazione. Si tratta di persone con un’età media (42,6) più bassa di quelle che aderiscono alla cooperativa nei punti vendita e con una maggiore propensione a scegliere la piattaforma e-commerce di Nova Coop come canale preferenziale di acquisto, o come affiancamento al tradizionale passaggio in punto vendita.
Nel 2022 sono stati 33.000 i nuovi utenti che si sono registrati al canale di vendita digitale di Nova Coop, attualmente presente in sette delle otto province piemontesi dove, con il servizio di consegna Coop a Casa, raggiunge i centri abitati compresi in 400 codici di avviamento postale.