In un contesto economico contraddistinto da una forte inflazione, con un rialzo dei prezzi di beni alimentari a doppia cifra (+13,6% gennaio 2023 iper+super, fonte Iri), Gruppo Selex, secondo player della distribuzione moderna italiana, torna con una nuova stagione della campagna Spesa Difesa, lanciata nel 2022, dedicata ai prodotti a marchio Selex.
Un’iniziativa che punta a difendere il potere d’acquisto delle famiglie, in linea con le preoccupazioni e le richieste degli italiani. Secondo l’ultimo report dell’Osservatorio Civic Brands di Ipsos, ben il 79% dei consumatori intervistati si aspetta che le aziende si impegnino concretamente per porre un freno al continuo incremento dei prezzi.
LA CAMPAGNA DI SELEX
Protagonista del nuovo spot di Gruppo Selex è il supereroe Spesa Difesa. Nella rappresentazione, si batte contro il terribile “dottor inflazione” per proteggere il carrello della spesa dal caro vita. Nella lotta, lo scudo del supereroe diventa il simbolo dell’ampia gamma di prodotti a marchio Selex: 3.500 referenze con le quali il gruppo garantisce di difendere il potere d’acquisto dei propri clienti, proteggendo il loro carrello della spesa in termini di convenienza e qualità.
UN IMPEGNO PER I CONSUMATORI
“Stiamo agendo su diversi fronti per contrastare l’inflazione”, dichiara Maniele Tasca, Dg Selex. “La nostra priorità è garantire ai nostri clienti prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi, preservando la competitività delle nostre insegne e delle marche del distributore. Le nostre imprese socie si stanno impegnando a contenere i costi, attraverso una supply chain efficiente ed una serrata negoziazione con i fornitori, per limitare gli aumenti dei costi dei prodotti e dei servizi”.
La Mdd Selex continua così ad avere un ruolo centrale all’interno della strategia del gruppo; infatti preserva la sua presenza su tutti i principali canali di comunicazione proprio attraverso la campagna Spesa Difesa.
GLI OBIETTIVI
Lanciato a inizio 2022, questo progetto ha l’obiettivo di rafforzare il posizionamento del brand come difensore del potere d’acquisto dei consumatori italiani.
“Abbiamo scelto di rappresentare il nostro impegno contro il rincaro dei prezzi con un nuovo spot divertente che, sdrammatizzando a livello di racconto un tema più che mai serio e attuale, si pone l’obiettivo di trasmettere quanto sia importante per noi difendere il valore del carrello dei nostri clienti attraverso i nostri prodotti a marchio Selex; 3.500 referenze pensate e selezionate secondo quattro valori: qualità, convenienza, italianità e sostenibilità”, spiega Massimo Baggi, Direttore marketing Selex. “Forti del successo della prima wave di campagna stiamo già lavorando ad un’evoluzione che arricchirà la saga di Spesa Difesa, con nuovi personaggi e villain”.
La campagna Spesa Difesa è partita l’8 marzo scorso con il nuovo spot televisivo diretto da Roberto Cinardi e la creatività di Different. Il sequel sarà on air nei prossimi mesi sulle principali reti televisive. Il piano media prevede anche una versione radio, per la quale è stata prevista una massiccia presenza, oltre ad una pianificazione specifica su tutti i principali canali digital.