Tra il 2018 e il 2022 i nuovi lanci di prodotti da forno a livello globale sono aumentati a un Cagr del 4 per cento. Lo afferma una recente analisi Innova Market Insight che evidenzia anche come un nuovo prodotto da forno su tre sia stato lanciato in Europa. Asia (26%) e America Latina (16%) sono le altre due aree a maggior tasso di innovazione nel comparto bakery.
BISCOTTI DOLCI E COOKIES: IL SEGMENTO PIÙ DINAMICO
La categoria più rilevante in termini di nuovi lanci è quella dei biscotti e cookies, con il 35% di Npd a livello globale (in crescita rispetto al 33% del 2018). Al secondo posto troviamo torte, pasticceria e dolci da forno, con il 21%; seguono pane & Co. con il 16%; ingredienti e mix (18%) e biscotti salati e cracker (10%). La categoria biscotti e cookies è anche quella con la maggiore crescita: mediamente +6% di nuovi lanci all’anno tra il 2018 e il 2022.
TRA I CLAIM VINCE IL CLEAN LABEL
“Senza conservanti e additivi” è il claim più rappresentato nei nuovi lanci bakery: lo riportano il 15% dei nuovi item lanciati nel corso del 2022; seguono gluten free, vegetarian, kosher e ricco di/fonte di fibre. Il claim che cresce più rapidamente, invece, è plant based: mediamente Innova registra un Cagr del +53% l’anno nel quinquennio 2018-2022. Tra gli ingredienti, infine, quelli in più rapida crescita sono la farina d’avena e la nocciola (+12% negli ultimi 5 anni).