Fiordelisi continua la sua crescita, e punta tutto sui carciofi. Da sempre votata alla massima professionalità e al servizio, l’azienda si è distinta negli anni non solo come fornitore di semilavorati di qualità, ma anche come co-packer e produttore per le più importanti private label della distribuzione europea e Usa. Nonostante il core business di Fiordelisi rimanga ancora il tradizionale pomodoro essiccato al sole o semi-essiccato in forno, negli ultimi anni l’azienda ha scelto di dedicare sempre più spazio alla produzione e alla trasformazione del carciofo.
LA LAVORAZIONE DEI CARCIOFI
Con il prezioso supporto di partner locali specializzati nella coltivazione del carciofo, e in particolare della varietà Violetto, Fiordelisi è già in grado di trasformare circa 500 tonnellate all’anno di carciofi; sei di queste sono di carciofi biologici. La lavorazione principale riguarda i carciofi in spicchi – che pesano circa 390 tonnellate sul totale. La parte restante corrisponde invece alla lavorazione di carciofini e metà. “Negli anni – dicono da Fiordelisi – abbiamo declinato le nostre linee per rispondere alle esigenze degli operatori più attenti dell’industria alimentare italiana ed europea, ma allo stesso tempo per offrire prodotti finiti per il food service e il retail che rispondessero alla crescente richiesta di valore della qualità, ma anche di sostenibilità delle produzioni”. Proprio l’attenzione nei confronti della sostenibilità ha portato alla nascita dei nuovi pack vacuum che, per quanto riguarda il carciofo, permettono di sostituire i pack in plastica rigida e rappresentano inoltre una valida alternativa alle confezioni in latta.
NOVITÁ 2023
L’impegno e l’attenzione che Fiordelisi riserva al carciofo si concretizzeranno presto attraverso un importante traguardo: l’azienda ha annunciato un incremento del 50% nelle sue produzioni entro la metà del 2023. Questa crescita riguarda in particolare il comparto manufacturing, ed è resa possibile soprattutto grazie nuovi progetti di collaborazione con industrie di trasformazione italiane. Tra le novità, anche il carciofo proposto in versioni originali: essiccato in cubetti, da fornire tal quale, oppure in polvere per arricchire mix pronti per zuppe o da usare come insaporitore di impasti per la panificazione.
I numeri (e i plus) di Fiordelisi
- 33.700 tonnellate all’anno di materie prime fresche trasformate
- 6 aziende agricole, 1 stabilimento di trasformazione di oltre 30.000 mq
- Un laboratorio Ricerca&Sviluppo
- Ricerca agronomica e varietale
- Certificazioni: BRC, IFS, ISO 9001 – 2022, SA800, GLOBAL GAP, BIO