Healthy e green, l’innovazione raddoppia

Nel mercato dei salumi benessere si assiste al frequente lancio di nuove proposte che uniscono i plus salutistici con gli investimenti in sostenibilità. Nel mirino ci sono le clean label
Healthy e green, l’innovazione raddoppia

Nel mondo dei salumi benessere, l’ampliamento dell’offerta passa spesso per la riformulazione di referenze storiche, oppure di intere linee che già beneficiano di un’ampia popolarità tra i consumatori. Alla riduzione del tenore di sale e di grassi, dunque, si associa in generale una semplificazione della lista degli ingredienti, nell’ottica delle clean label. Un approccio in grado di attrarre consumatori sempre più attenti e informati, nonché il promettente target dei flexitariani. Ma, allo stesso tempo, aumentano anche gli investimenti per rendere più sostenibile il pack delle vaschette, riducendo quanto più possibile il ricorso alla plastica. L’obiettivo, d’altronde, è quello di presentare referenze in grado di comunicare, sotto ogni aspetto, un’idea di naturalità, leggerezza e benessere.

LE NUOVE VERSIONI DI GALBANETTO

Una referenza che combina il lato salutistico con quello ambientale è il Galbanetto Fette Magretto. “Si tratta – illustra Emanuele Galliano, Group brand & category manager Galbani di sfiziose fette di Salamino Galbanetto con il 30% di grassi e di sale in meno rispetto al Salame Milano (fonte: Crea), offerte in un vassoio riciclabile, composto dal 70% in carta. Altra novità importante è il recente lancio del Galbanetto Meno Sale, lo storico salamino di Galbani, in una nuova versione, appunto, con il 30% di sale in meno rispetto al Galbanetto tradizionale”.

LA NEW ENTRY DI VERONI

Veroni, invece, è in procinto di lanciare una nuova referenza all’interno di Gli Affettati Nature. La linea offre una selezione delle specialità della tradizione italiana in vaschette eco-friendly realizzate con certificata Fsc e con il -75% di plastica rispetto ai suoi tradizionali pack. “È in arrivo – annuncia Emanuela Bigi, Responsabile marketing Veroniil Prosciutto Cotto Alta qualità light con aromi naturali e solo il 2% di grassi. Senza glutine, né glutammato aggiunto, lattosio, derivati del latte e polifosfati aggiunti. Una nuova referenza healthy che si aggiunge, quindi, alla nostra linea benessere”.

PACK SEMPRE PIÙ ECOSOSTENIBILI

Pioniere nel segmento degli affettati avicoli, anche AeQuilibrium, brand di AIA, continua a investire molto sulle confezioni ecofriendly. Dallo scorso ottobre, per esempio, il gruppo ha lanciato un nuovo pack con vassoio in carta certificata Forest Stewardship Council (Fsc), per le referenze di AeQuilibrium Fior di Gusto, Fior di Mediterraneo, Prosciutto Cotto Alta Qualità e Mortadella di Pollo.

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