In un momento in cui la comunicazione si crea e si consuma online, una conversazione semplice e diretta con il proprio pubblico è vitale per agevolare un dialogo aperto, capace di ingaggiare e fidelizzare. Ma cosa vuol dire questo per le aziende o i brand del settore food? Prima di tutto sviluppare una narrativa che alimenta la scoperta, dove la creatività e l’originalità diventano il registro portante di una relazione alla pari con le persone che scelgono di trascorrere del tempo online. Ciò, infatti, che distingue TikTok dalle altre realtà digitali è che è diventato il luogo di origine dei trend del momento: veri e propri movimenti virali. Dalla hit musicale del momento, alla ricetta più rivisitata, all’ultimo acquisto online fatto dopo averlo visto su dei video (#TikTokMadeMeBuyIt) le conversazioni e le tendenze di costume nascono su TikTok, vengono adottate dalle sue community e si diffondono con un effetto a catena su altre piattaforme, sui social e persino sui media tradizionali. Per i marchi, questo significa tenere d’occhio e osservare attentamente ciò che è in cima ai pensieri dei loro attuali e potenziali clienti. Oltre a essere uno strumento di ascolto, la piattaforma consente ai marchi di unirsi alla conversazione, cavalcando le tendenze in maniera naturale, sfruttando la forza propulsiva di quel buzz riconosciuto a piena voce dalla community.
IL FOOD NELL’UNIVERSO DI TIKTOK
Gli utenti di TikTok possiamo davvero definirli dei buongustai: oltre il 62% degli utenti a livello globale hanno la cucina e le ricette tra i propri hobby. L’hashtag #FoodTok ha raggiunto quota oltre 50 miliardi di visualizzazioni a dimostrazione del fatto che la community che ruota intorno al cibo e alla cucina sia particolarmente attiva. Non solo, la food community ha al suo interno una miriade di altre subcategorie dove si creano e si sviluppano discussioni su altri temi. Per esempio: #pastatok (500 mil di visualizzazioni), #ricette (2 mld), #RicetteVegane (120 milioni). In breve, se un argomento interessa, ecco che prende vita e diventa virale coinvolgendo subito milioni di utenti.
TIKTOK PER LE AZIENDE FOOD
Se questo allora è il contesto, come possono i brand del food, ma anche della grande distribuzione, e tutti gli attori del settore emergere all’interno della nostra piattaforma per ingaggiarsi con una nuova audience di consumatori? La risposta risiede in un approccio che risponde a 4 filoni: fare leva sui creator della piattaforma, utilizzare un linguaggio originale/autentico, educare, intrattenendo e prediligere una esposizione “always on”.
Ci sono diversi ottimi esempi di questo approccio: come Kraft Heinz con Plasmon che con le loro campagne hanno dimostrato appieno di saper utilizzare al meglio TikTok non solo per raggiungere i propri target di consumatori, ma anche per avere dei risultati tangibili di crescita delle vendite dei prodotti sponsorizzati sulla nostra piattaforma.
Le persone gravitano su TikTok per condividere momenti di vita quotidiana, consigli e creazioni fai-da-te, meme iconici, o ricette da fare a casa, o nuovi prodotti scoperti per tutta la famiglia. Le persone della community di TikTok ascoltano storie avvincenti di persone vere. È tutta una questione di autenticità. Per questo in TikTok diciamo che le nuove demografiche sono proprio le community!
Per maggiori informazioni sulle opportunità di TikTok per i brand, visita il sito TikTok for Business.