I consigli direttivi di Centromarca, presieduto da Francesco Mutti, e Ibc, presieduto da Alessandro d’Este, hanno nominato Vittorio Cino (nella foto) Direttore generale delle due associazioni. Il manager, 54 anni, laureato a Firenze in Relazioni internazionali, proviene da Federvini dove ha ricoperto per due anni la carica di Dg. In precedenza ha trascorso sette anni a Milano, alla guida della direzione comunicazione e public affairs di Coca-Cola Italia – nello stesso periodo è stato per tre anni presidente di Assobibe e vice presidente di Federalimentare – prima di essere chiamato a Bruxelles in qualità di EU affairs Director, mantenendo anche il ruolo di direttore government relations per l’Europa centrale e orientale.
LA CARRIERA
Vittorio Cino è stato per cinque anni responsabile relazioni esterne del gruppo britannico Bg (già British gas) in Italia. Ha lavorato per società di consulenza e agenzie di comunicazione di rilievo nazionale e internazionale (come Fb Associati o Weber Shandwick) prima di assumere in Federvini la gestione delle attività di rappresentanza del mondo del vino e degli spirits in Italia e a Bruxelles. Adjunct professor alla Luiss business school di Roma e docente in strategic communication allo Iulm di Milano, Cino ha presieduto il Comitato public affairs dell’American chamber of commerce in Italia.
A Centromarca fanno riferimento circa 200 tra le più importanti industrie operanti nel settore dei beni di largo consumo. Ibc, associazione Industrie beni di consumo, riunisce 33.000 imprese che generano un giro d’affari stimato in 100 miliardi di euro.