Terza catena discount per fatturato in Italia e seconda a capitale italiano con 800 punti vendita sul territorio (di cui 552 diretti), MD ha chiuso il 2022 con ricavi in crescita dell’11% rispetto all’anno precedente, superando i 3,4 miliardi di euro di fatturato (+2% a parità di rete).
Sale il patrimonio netto a 513 milioni di euro (+10,40% vs 2021), mentre l’EBITDA normalizzato si attesta a 202,17 milioni di euro (6,07%) e l’utile netto tocca i 72,4 milioni di euro (2,7%). Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio sulla Gdo italiana e internazionale realizzato dall’Area Studi Mediobanca, MD si conferma campione di crescita nel settore tra il 2017 e il 2021, grazie a un incremento medio annuo pari al +9,7 per cento.
FOCUS SU LOGISTICA, RETE VENDITA E FORMAZIONE
Gli investimenti nell’ultimo anno si sono attestati sui 197 milioni di euro. Per supportare la crescita prevista nei prossimi anni, MD potrà contare sulla piena operatività del polo logistico di Cortenuova (BG) e sulla realizzazione di un silos automatizzato presso la sede di Gricignano di Aversa (CE) in grado di stoccare circa 15.000 posti pallet, pienamente funzionante dallo scorso marzo. Un investimento di 15 milioni di euro.
Per rafforzare la propria presenza sul mercato, MD prevede nel 2023 investimenti per oltre 170 milioni di euro destinati all’apertura di 38 nuovi negozi, di cui 28 diretti e 10 in affiliazione, alla ristrutturazione e ammodernamento di oltre 30 negozi e alla formazione del proprio personale di punto vendita, per offrire un servizio sempre più qualificato. E’ già partito un progetto destinato a 48 store manager: un’iniziativa che nei prossimi tre anni coinvolgerà tutti i responsabili dei negozi. Gli investimenti fatti hanno portato alla creazione di nuovi posti di lavoro: nel 2022 ci sono state 1.352 nuove assunzioni che hanno portato il numero dei collaboratori a 8.517 unità.
IL PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
In autunno è prevista la pubblicazione del primo Bilancio di sostenibilità di MD con il claim La buona spesa non solo a parole. “Il documento rappresenterà il mezzo per diffondere una sensibilità e un impegno alla sostenibilità che MD sta già implementando in tutti i suoi processi aziendali e per condividere con i suoi stakeholder i progetti e le iniziative introdotte negli ultimi anni e gli obiettivi futuri”, commenta Maria Luisa Podini, Vice Presidente MD.
Dal canto suo, Patrizio Podini, Presidente MD, sottolinea che “il difficile periodo che stiamo attraversando ci impone, ancora di più, scelte ponderate e volte alla creazione di maggiori opportunità per tutti. Vogliamo contribuire attivamente insieme a tutta la squadra MD, alla costruzione di un futuro migliore mettendo al centro della nostra visione imprenditoriale i clienti, i collaboratori, i fornitori e l’ambiente circostante”.
Guarda la videointervista rilasciata dal Presidente MD, Patrizio Podini, in occasione della presentazione del Bilancio 2022.