Nel primo trimestre 2023 AB InBev, il più grande produttore mondiale di birra, ha registrato un aumento dei ricavi del +13,2%, grazie alla combinazione di una crescita dei volumi del +0,9% e dei ricavi per ettolitro del +12,4%, con un aumento dell’Ebitda del +13,6%.
AB InBev continua a lavorare e a investire su tre pilastri strategici, per garantire una crescita costante e la creazione di valore a lungo termine:
- Guidare e far crescere la categoria;
- Digitalizzare e monetizzare l’ecosistema AB InBev: espansione della piattaforma e-commerce Bees. Al 31 marzo 2023, Bees è presente in 20 mercati, con circa il 62% dei ricavi del primo trimestre 2023 acquisiti attraverso le piattaforme digitali b2b;
- Ottimizzare il business.
Grazie alla sistematica implementazione delle leve di espansione della categoria, AB InBev continua a guidare il settore della birra con una crescita dei volumi su larga scala e dei ricavi nei mercati in cui è presente. La digitalizzazione e monetizzazione dell’ecosistema stanno portando il gruppo sempre più vicino ai consumatori, e la società continua a ottimizzare il business mediante un’allocazione mirata delle risorse.
L’ESPANSIONE DI AB INBEV
In Europa i volumi sono cresciuti a bassa cifra singola. In combinazione con una crescita del ricavo per ettolitro a bassa doppia cifra, questo ha portato a una crescita a doppia cifra della top-line e ad un aumento ad alta cifra singola della bottom-line. In Italia, il primo trimestre 2023 è stato contraddistinto da due fattori preminenti: il completo ritorno dell’Horeca con una forte spinta dei consumi fuori casa e un’inflazione generalizzata che sta rallentando la categoria birra per quanto riguarda i consumi in casa.
Quanto all’intera categoria della birra in Italia, secondo i dati Iri l’Horeca sta crescendo a volume ad alta doppia cifra rispetto lo scorso anno. Allo stesso tempo, il mondo retail registra un -6% a volume per i primi tre mesi del 2023 (fonte: Nielsen). Nonostante questa flessione, i volumi sono ancora superiori rispetto al periodo pre-Covid (+1,9%), mostrando la resilienza del comparto anche in un periodo di forte instabilità (fonte: Nielsen). In questo contesto, AB InBev guadagna quote a volume in Italia (fonte: Nielsen). Inoltre, i brand premium e superpremium Corona e Leffe hanno fatto registrare un balzo nell’indice di brand power (fonte: Kantar).
“I dati confermano l’apprezzamento del consumatore italiano per le proposte di questi brand, che premiano la qualità e sono pensati per i diversi momenti della giornata: dall’aperitivo con Corona ai pasti con Leffe”, dichiara Arnaud Hanset, Ad e country Director AB InBev Italia.