In 100 anni di storia la Rigoni di Asiago ha dato prova di resilienza e lungimiranza tenendo sempre come faro la scelta di produrre cose buone nel rispetto della natura.
“Oggi è un giorno speciale e per me – ha dichiarato Andrea Rigoni, Ad e Presidente Rigoni di Asiago in apertura dell’evento che si è tenuto lo scorso 24 maggio presso il Palazzo del Turismo di Asiago –. Sono stati cento anni di impegno, di scelte mirate, talvolta non facili, puntando però sempre all’eccellenza. Ci piace considerare questo anniversario non un punto di arrivo ma solo la tappa di un percorso, convinti che ce ne saranno altre da conquistare, con lo stesso entusiasmo e la stessa tenacia che ci hanno portato ad oggi. E se, nei miei pensieri, il mio ringraziamento più grande va a quella straordinaria nonna Elisa da cui tutto ha preso il via, voglio ringraziare anche tutti coloro che, con il loro lavoro e il loro talento ci hanno dato l’opportunità di crescere e di farci conoscere nel mondo”.
IL PASSATO E IL PRESENTE DI RIGONI DI ASIAGO
Protagonista di questa impresa, come ha ricordato Andrea Rigoni, è stata nonna Elisa, che negli anni ’20, nella desolazione del primo dopoguerra, con lungimirante energia, ha trasformato la sua attività di apicoltrice, svolta fino ad allora a livello amatoriale, in un vero e proprio lavoro, coinvolgendo tutta la famiglia. Il merito dei nipoti Andrea e Luigi, quest’ultimo Direttore di produzione, è stato quello di coltivare con una visione aperta al futuro ciò che già era stato seminato.“Abbiamo conservato la tradizione del nostro territorio, innovandola per camminare al passo con i tempi, ma senza mai tradirne i valori – ha ribadito Andrea Rigoni –. La nostra azienda è una grande famiglia e continueremo ad esserlo, perché è con questo spirito che affronteremo le nuove sfide e il nostro cammino”.
Il gruppo Rigoni di Asiago realizza un volume di affari di circa 130 milioni di euro, conta 231 dipendenti (di cui 145 dipendenti in Rigoni di Asiago Italia) ed è leader sul mercato interno e in grande crescita nei più grandi mercati internazionali con i suoi prodotti quali Fiordifrutta, 100% da frutta bio, Nocciolata, la gamma di creme spalmabili bio al cacao e nocciole e Mielbio, miele biologico 100% italiano. L’azienda è orientata all’innovazione e all’espansione sui mercati internazionali.
A CELEBRARE L’ANNIVERSARIO UN FRANCOBOLLO E UNA LIMITED EDITION
Per celebrare 100 anni vissuti con la natura nel cuore, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha realizzato per conto del Ministero delle Imprese e del made in Italy un francobollo del valore di 1,20 euro (in una tiratura di 250mila esemplari) su cui sono raffigurati i prodotti più rappresentativi dell’azienda: Fiordifrutta, Mielbio e Nocciolata nei loro caratteristici vasetti oltre al logo di riferimento del centenario. Inoltre, l’azienda ha prodotto un’edizione limitata per tre suoi prodotti di punta: Fiordifrutta Piccoli Frutti di Bosco, Nocciolata Crema al Cacao e Nocciole e Mielbio Lampone.