La nuova DSI™ 812 WaterJet di JBT è una versione economica dell’innovativa gamma di porzionatrici a getto d’acqua DSI. Sviluppata per aziende di lavorazione medio-piccole, occupa il 70% di spazio in meno rispetto alla blasonata DSI 822. Ideale per la porzionatura del pollo o la rifilatura del grasso, la DSI 812 incorpora le migliori caratteristiche delle porzionatrici a getto d’acqua in una versione più compatta.
Sviluppata in risposta alle richieste dei clienti, l’ultima arrivata di casa JBT è perfettamente adatta alle aziende di lavorazione avicola di piccole e medie dimensioni. Nonostante le piccole dimensioni, tutte le prestazioni sono garantite: la macchina a getto d’acqua XY è caratterizzata da un design portante, un’elettronica migliorata e un nuovo telaio per ridurne al massimo l’ingombro.
I VANTAGGI INTEGRATI
La nuova DSI 812 WaterJet consente ai produttori medio-piccoli di beneficiare della servopompa elettrica Quantum, commercializzata in esclusiva da JBT e parte integrante della macchina. Montata a bordo, la servopompa elettrica richiede fino al 40% di energia in meno rispetto a un sistema idraulico, consentendo all’azienda di beneficiare di un significativo balzo in avanti per quanto riguarda la tecnologia delle pompe intensificatrici ad alta pressione.
Oltre ai bassi costi operativi, la tecnologia opzionale Jet Blocker di DSI può garantire un aumento della produttività fino al 30 per cento. Se si riscontrano anomalie nella traiettoria di taglio, con Jet Blocker è possibile comunque portare a termine l’operazione, interrompendo l’attività proprio in corrispondenza del punto critico. Con fette, strisce o nuggets, questo livello di accuratezza può significare un aumento sostanziale della produttività.
IL FUNZIONAMENTO DI DSI 812 WATERJET
Il prodotto da porzionare passa attraverso uno scanner J-Scan DSI, in grado di mappare con precisione l’altezza. L’elaborazione dei dati tramite il software Q-Link fa sì che la strategia di taglio generata corrisponda esattamente alle esigenze del cliente. La precisione del taglio è sub-millimetrica anche per le grammature più piccole: quindi, non solo l’apparecchiatura è affidabile e ad alta capacità, ma è anche estremamente precisa.
Il sistema a getto d’acqua DSI è stato progettato specificamente per la porzionatura e il software è progettato per essere il più snello e performante possibile. Durante l’installazione, il team composto dal tecnico di montaggio e dall’ingegnere applicativo fornirà formazione e supporto al cliente in tutte le fasi di impostazione della macchina, rispondenti alle strategie di taglio richieste.