La solidarietà viaggia anche in rete. E Foodweb.it si propone di fare da cassa di risonanza per un appello che viene da molti internauti di tutta Italia e si rivolge a tutti i retailer italiani, alle istituzioni e agli enti preposti (Regione, Consorzi, ecc.): via libera alle in store promotion solidali, purché siano certificate.
Già catene del calibro di Coop Italia e Realco-Sigma si sono attivate in tale direzione acquistando partite di parmigiano-reggiano di caseifici colpiti dal sisma, presto in vendita nei loro supermercati.
Lo sforzo in più che viene sollecitato dal popolo dei social network – con segnalazioni anche alla nostra redazione – è quello di porre in bella evidenza o di certificare l’origine del parmigiano-reggiano e degli altri prodotti provenienti delle aree terremotate: in altre parole, i consum-attori vogliono contribuire al rilancio delle realtà agroalimentari della Food Valley, ma vogliono anche garanzie che il loro aiuto finisca nelle tasche giuste.
Del resto, come già Coldiretti ha sottolineato, i prodotti tipici di filiera sono gli unici non delocalizzabili. Insomma, se i gesti di solidarietà si stanno moltiplicando in tempo reale nell’era di Facebook, ci auguriamo che “Questa lezione valga bene un pezzo di formaggio”. (Jean de La Fontaine: Il corvo e la volpe, nelle Favole).
la redazione di www.foodweb.it