Il mondo retail americano inizia a porsi degli interrogativi sulle dimensioni dei propri punti vendita: aumentare o ridurre le superfici? Due catene pare abbiano già fatto la propria scelta.
GO SMALLER
Come si evince dal report “5 Major Grocery Trends Shaping the Industry in 2023” pubblicato da placer.ai, infatti le due catene retail Usa Wegmans e Meijer, hanno rotto gli schemi, ridimensionando i propri punti vendita. Le motivazioni alla base di tale decisione sono da ricercarsi nelle modifiche nelle abitudini di acquisto dei consumatori, che persistono dalla pandemia, e dal picco di inflazione di metà 2022, si legge nel report.
PIÙ EFFICIENZA
Il rapporto mostra come sia i centri come quelli piccoli mostrano entrambi delle interessanti peculiarità e diversi vantaggi da ambo le parti, a seconda dei fattori. Nel caso del downsize, il design ridimensionato smorza l’onere dei costi immobiliari, di costruzione e di manodopera per le catene, consentendo un risparmio sui costi operativi. Il nuovo layout può offrire inoltre l’opportunità di attrarre una base di clienti specifica e creare un’esperienza di acquisto più efficiente.
IL RISULTATO? PIÙ VISITE
Nel 2022, Wegmans ha inaugurato tre negozi ciascuno di circa 80.000 piedi quadrati (poco più di 24.000 mq) rispetto al tipico formato della catena di 140.000 piedi quadrati (+42.000 mq). Nel primo trimestre 2023, i nuovi negozi “downsized”, hanno ricevuto più visite rispetto ai punti vendita tradizionali situati nelle medesime aree.
All’inizio del 2023, Meijer ha aperto i suoi primi due supermercati nel Michigan con il suo nuovo marchio Meijer Grocery. I negozi vanno dai 75.000 e i 90.000 piedi quadrati (23.000-29.000 mq) più piccoli del tipico layout, 150.000 a 250.000 piedi quadrati (46.000-76.000 mq). Il nuovo formato attira un segmento di clienti con un “reddito familiare medio superiore alla media”, secondo i dati sul traffico pedonale di Placer. La tradizionale sede del Michigan Meijer attira clienti con un reddito familiare medio da $51.000 all’anno a $81.000 all’anno, mentre Meijer Grocery attira visitatori da aree commerciali con redditi familiari medi di $90.000 all’anno e $103.000 all’anno.