Spesa, quasi un italiano su tre sceglie i discount

Indagine di AstraRicerche per Aldi: per i clienti della Gdo i must have in negozio sono spazi puliti, ordinati e luminosi, indicazioni chiare sui prodotti e ampi parcheggi

Il negozio fisico rappresenta ancora un punto fermo nell’esperienza d’acquisto per la maggior parte dei clienti, nonché uno dei metodi più efficaci che hanno le insegne per differenziarsi e aumentare la fidelizzazione. Ed è proprio sull’esperienza di acquisto in store degli italiani che l’insegna discount Aldi ha focalizzato l’indagine commissionata ad AstraRicerche (aprile 2023) in occasione del suo quinto anniversario in Italia.

FOCUS SULLA CUSTOMER EXPERIENCE

La ricerca ha coinvolto più di 1.000 consumatori (uomini e donne) tra i 18 e i 65 anni e ha sondato il loro percepito in merito all’esperienza di acquisto nei punti vendita; con un’analisi dettagliata sull’attuale concetto di discount in Italia, profondamente cambiato in questi ultimi anni. A darne evidenza è il fatto che il 31,9% degli italiani che oggi sceglie proprio il discount per la spesa. “Il negozio fisico è il luogo nel quale costruire una relazione con i clienti che vada oltre il semplice acquisto. Dall’arrivo di Aldi in Italia nel 2018 lo sviluppo di uno store concept moderno e in linea con le esigenze di acquisto delle famiglie italiane è sempre stato un punto fermo per il nostro piano di espansione e sviluppo. Ci siamo impegnati per creare un’esperienza di acquisto innovativa e virtuosa”, ha commentato Michael Gscheidlinger, Country managing director Italia Aldi.

Secondo la ricerca i consumatori italiani sono molto soddisfatti dell’esperienza nel punto vendita che frequentano più spesso (voti 9-10: 44,3%, voti 7-10: 90,5%), e i valori di soddisfazione sono praticamente identici fra discount e supermercato. Per quasi un italiano su due (47,6%) il discount è un modo valido di fare la spesa risparmiando; ma non è questo l’unico fattore che nel tempo ha avvicinato gli italiani a questa formula di retail: per il 35,6% degli intervistati, infatti, il discount è particolarmente interessante per alcune specifiche categorie di prodotto, molte delle quali made in Italy.

FATTORI CHIAVE PER UN ACQUISTO VINCENTE

Gli elementi che determinano il successo di un’esperienza di acquisto sono gli spazi puliti, ordinati e luminosi, indicazioni chiare ed esaustive sui prodotti e ampi parcheggi auto. Dai dati raccolti emerge che una percentuale superiore al 40% attribuisce voti di eccellenza (9 o 10) al discount e ai supermercati per quanto riguarda le aree destinate al parcheggio, all’illuminazione, alla pulizia e all’ordine dei locali, alla facilità di muoversi all’interno del punto vendita e anche al fatto che la disposizione dei prodotti nel pdv sia chiara e renda la spesa veloce e comoda.

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fonte: AstraRicerche

La ricerca ha acceso i riflettori sull’evoluzione del consumatore moderno, molto più consapevole e attento a ciò che acquista e consuma. Uno dei principali punti di attenzione dei clienti riguarda l’esposizione delle etichette dei prodotti alimentari, lette spesso o sempre dal 79,4% del campione. Chi frequenta primariamente un discount è più attento alla data entro cui è preferibile consumare il prodotto, ma si dimostra anche interessato ad avere più informazioni in merito all’origine (40,5%) e ad un rapporto qualità-prezzo particolarmente vantaggioso (37,3%). Una maggiore attenzione e consapevolezza si osserva anche in merito agli aspetti ambientali: il 31,1% degli intervistati, infatti, si aspetta che supermercati e discount comunichino maggiormente quali sono i prodotti più sostenibili. Questi valori sono riflessi nell’assortimento, con una particolare attenzione alle linee a marchio privato.

ITALIANITÀ E MADE ITALY

Il 53,9% degli intervistati indica l’area degli alimentari freschi come la zona in cui trascorre più tempo, mentre per il 27,9% è quella degli alimentari confezionati e per l’11,4% quella delle promozioni. Nei discount gli alimentari freschi sono l’area in cui viene speso più tempo secondo il 49,8% del campione, il 30,8% invece lo passa tra i confezionati. Le aree in cui i consumatori passano più tempo sono le stesse che rimandano ai valori di italianità e made in Italy.

Cosimo Finzi, Direttore AstraRicerche, sottolinea: “L’evoluzione dei supermercati e dei discount sta andando in una direzione che potremmo definire ‘valoriale’. I consumatori non cercano più solo qualità a prezzi convenienti; il supermercato diventa un luogo in cui il cliente ricerca valori superiori e con cui si identifica, come italianità, eccellenza o buon umore. La presenza di questi valori è fondamentale per creare relazioni solide e di lunga durata tra il retailer e il consumatore”.

L’EFFICACIA DELLE PROMOZIONI IN STORE

La convenienza è un elemento fondamentale nella shopping experience dei consumatori moderni. L’area dedicata alle promozioni, infatti, è una di quelle di maggior interesse, così come le indicazioni delle offerte e delle promozioni sono tra gli elementi che più attirano l’attenzione dei consumatori nel punto vendita che frequentano più spesso (55,3%): questo valore supera anche quello dei prezzi esposti tramite cartellino (49,8%). Non a caso, le promozioni effettuate dalle insegne della Gdo risultano valide per l’80,3% del campione.

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I voti medi delle valutazioni sull’esperienza d’acquisto
fonte: AstraRicerche

LA SHOPPING EXPERIENCE DA ALDI

Alla ricerca è stata affiancata un’indagine etnografica che ha coinvolto i clienti di tre negozi Aldi con l’obiettivo di analizzarne i comportamenti di acquisto, le valutazioni e le aspettative. Il cliente Aldi emerso dall’indagine è un consumatore evoluto e in evoluzione, che si aspetta i grandi must di questo settore, e al contempo chiede anche una riflessione seria sul futuro e sulle nuove modalità di fare la spesa.

Da tempo si assiste ad un abbattimento delle barriere che accompagnano la concezione del discount, così come ad un maggiore interesse verso i nuovi canali di spesa. Secondo gli intervistati, l’esperienza di acquisto in store è comunque molto positiva: una media di 8,16 su 10 e una valutazione di assoluta eccellenza (voti 9-10) per il 36% del campione. Nello specifico, i negozi Aldi ottengono ottimi risultati in tutti gli ambiti analizzati: sono stati indicati come luoghi ben illuminati (8,44), sicuri (8,41), puliti (8,39), ordinati (8,21), con colori piacevoli (8,12) e con una musica di sottofondo gradevole (8,04).

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