Mitsui, uno dei gruppi principali a livello mondiale nel settore trading e investimenti, è diventato socio di minoranza di Euricom, tra i leader nel settore del riso che punta così a continuare lo sviluppo della sua strategia di crescita.
Bruno Sempio, Presidente Euricom, commenta: “Dopo aver sviluppato un rapporto di fiducia con Mitsui negli ultimi anni, siamo lieti di darle formalmente il benvenuto nell’azionariato di Euricom. Mitsui è un partner affidabile, che supporta le aziende a conduzione familiare come la nostra nella costruzione di una piattaforma di crescita di lungo termine più istituzionalizzata e globale, rispettando nel contempo l’imprenditorialità dell’azienda”.
LE BASI DELL’ACCORDO
Mitsui ed Euricom hanno stipulato accordi vincolanti in base ai quali il primo sottoscriverà interamente una nuova emissione di capitale. Contemporaneamente, scambierà la sua attuale partecipazione di minoranza in Przedsiębiorstwo Rol-Ryż, acquisita nel giugno 2022, con ulteriori azioni di nuova emissione di Euricom, che di conseguenza riacquisterà la piena proprietà di Rol-Ryz. A seguito dell’operazione, Mitsui diventerà un nuovo azionista di minoranza di Euricom, che continuerà a essere controllata in via esclusiva da Bruno Sempio. L’enterprise value di Euricom è stato valutato circa 500 milioni di euro.
Yoichiro Endo, Executive managing officer e Chief operating officer unità food business Mitsui & Co., Ltd., sottolinea: “Siamo lieti di sviluppare ulteriormente il nostro investimento con Bruno e il suo team per sostenere la crescita di Euricom. È un altro passo nella nostra strategia a lungo termine con uno dei principali operatori globali nel settore del riso al di fuori dell’Asia. Il riso non è solo il cereale maggiormente consumato a livello mondiale, ma sta anche registrando interessanti dinamiche di crescita nei paesi in cui Euricom opera, sia in termini di sviluppo di prodotti a base di riso sia di un forte potenziale di espansione in altre categorie collaterali, come quella dei legumi”.
UN PARTNER STRATEGICO
È la prima volta nella storia di Euricom che i soci fondatori, le famiglie Sempio e Nervi, accettano un investimento da parte di un partner strategico esterno, attratto dalle performance del gruppo, dalle profonde relazioni con i clienti e dalle potenzialità di sviluppo a lungo termine. L’investimento di Mitsui, unito alla sua presenza globale ed esperienza nel settore alimentare, aiuterà Euricom a raggiungere l’obiettivo di incrementare le sue dimensioni prima del previsto, anche grazie ad acquisizioni nella gamma di prodotti già in portafoglio e in quelli sinergici.