Selex segna un fatturato 2022 di 18,2 mld 

Il Gruppo si conferma come secondo attore protagonista nella Distribuzione. Positivo anche l’andamento dei primi cinque mesi 2023, con un +13,7%
Selex segna un fatturato 2022 di 18,2 mld 

Gruppo Selex chiude il bilancio 2022 in crescita, a partire dal fatturato al consumo complessivo che, con un +7,7% rispetto al 2021, raggiunge i 18,2 miliardi di euro. È quanto emerso dall’Assemblea dei soci, avvenuta lo scorso week end a Lisbona, alla quale hanno preso parte le 18 imprese che compongono il Gruppo. 

“Un bilancio decisamente positivo in un anno estremamente complesso – afferma Alessandro Revello, Presidente Selex Gruppo Commerciale –. Un risultato non scontato, frutto della capacità di fare sistema e del lavoro sinergico di tutte le imprese del Gruppo. L’obiettivo prioritario, condiviso da tutti i soci, è stato rassicurare i nostri clienti impegnandoci attivamente a contenere i rincari e contrastare la spinta inflattiva attenuandone l’impatto sul potere d’acquisto delle famiglie. Come Gruppo siamo particolarmente attenti a questi temi e in prima linea nel sensibilizzare l’intera filiera e le istituzioni al riguardo”.

SCENARIO IN POSITIVO ANCHE PER IL 2023 

Grazie ai suoi 3.266 punti vendita (attivi al 31.05.2023) distribuiti in tutte le regioni d’Italia e una quota di mercato pari al 14,8%, il Gruppo Selex si conferma come secondo attore protagonista nel panorama della distribuzione moderna (fonte Circana: gennaio 2022 – canali i+s+st+d). Una posizione che trova conferma anche nelle ultime rilevazioni, relative ai cinque primi mesi del 2023: il fatturato del Gruppo Selex sta facendo registrare una crescita del +13,7% (fonte NIQ: progressivo 2023 – i+s), con un target obiettivo fissato a 19,3 miliardi di euro. 

“In uno scenario di consumi in calo, le imprese del Gruppo continuano a investire per contenere l’inflazione, ammodernare la rete di vendita ed innovare assortimenti e servizi. Un impegno importante che conferma la determinazione degli imprenditori Selex a migliorarsi e migliorare l’esperienza d’acquisto per i clienti e l’accessibilità di prodotti e servizi per tutti”, racconta Maniele Tasca, Direttore generale Selex Gruppo Commerciale. 

LE STRATEGIE PREMIANTI 

Riconoscendo il ruolo fondamentale della marca del distributore, Gruppo Selex ha puntato su un’ampia e profonda gamma di prodotti a marchio del Gruppo – che ha raggiunto oggi nell’insieme di tutti i marchi oltre 7.500 referenze – contribuendo ad aumentare la competitività e il valore dell’offerta al consumatore. Una strategia vincente visto l’incremento a doppia cifra (+18,5%, fonte: NIQ), con picchi nelle linee specialistiche e di primo prezzo. 

Una particolare importanza è inoltre attribuita alle alleanze strategiche del Gruppo Selex con la centrale acquisti ESD Italia e la centrale internazionale EMD, collaborazioni destinate a rafforzarsi ulteriormente nel 2023. Altre rilevazioni riguardano invece riguardano l’andamento nel 2022 del canale Cash & Carry del Gruppo, che continua a beneficiare dell’aumento dei consumi Fuori Casa registrando una crescita del 22,1% (fonte: NIQ) e del comparto e-commerce che ha registrato nel 2022 un incremento complessivo del 17,9% (fonte: NIQ). 

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