Nel 2022 Abbi Group ha registrato una crescita del 13% raggiungendo un fatturato di 750 milioni di euro. Il piano industriale triennale si propone ulteriori obiettivi di sviluppo come ha spiegato a Food Stefano Ibba, Amministratore delegato Abbi Group: “L’ambizione è migliorare ulteriormente i risultati della rete e quindi di tutta la filiera coinvolta. Lavoreremo sui nuovi format, in particolare Tuttigiorni, un’idea che va oltre l’every day low price, ma che si configura come una proposta distintiva in termini di assortimento, a cominciare dai freschi e freschissimi, per rispondere al meglio alle esigenze dei consumatori”. La rete retail di Abbi Group comprende le insegne Crai, Despar, Tuttigiorni, Leader Price e i cash & carry Centro Cash e Drago. A gennaio 2023 Abbi Group è diventata Società Benefit, a supporto dell’impegno verso lo sviluppo sostenibile.
IL GRUPPO IN NUMERI
Punti vendita: oltre 300
Superficie: oltre 130.000 mq
Fatturato: oltre 750 milioni euro
Clienti/scontrini: oltre 33 milioni
Tessere attive: 600.643 (di cui 400.752 in Sardegna)
(fonte: dati aziendali)
CRAI EXTRA, AMPIO SPAZIO ALLE SPECIALITÀ DEL TERRITORIO
Il 17 maggio scorso, Food ha visitato Crai Extra di Oristano, il punto vendita da cui è partito il progetto Extra della catena. “Crai Extra si distingue per lo spazio privilegiato dato ai freschi e freschissimi – spiega Stefano Ibba – con un approfondimento dell’offerta riservato alla marca privata e ai fornitori locali. Inoltre, in questo punto vendita abbiamo sperimentato l’estensione oraria fino alle 22.00 che sta ottenendo ottimi riscontri, poiché oltre il 30% del fatturato si realizza nella parte finale della giornata”.
All’ingresso i reparti pane e ortofrutta, fiore all’occhiello dell’offerta. In particolare, caratteristica distintiva dei punti vendita Crai in Sardegna e segno della cultura radicata sul prodotto, la panetteria, che propone una selezione di pane fresco confezionato fornito quotidianamente da dieci panifici locali. Specialità locali contraddistinguono anche l’offerta di gastronomia pronta a libero servizio, come, per esempio la Zuppa Gallurese, ricetta tipica della tradizione sarda, in versione microondabile. Ricca la presenza di prodotti freschi confezionati a marchio La Rosa dei Gusti, il brand Mdd premium della catena, tra cui una selezione di pesce in tranci fornito da un’azienda locale. Un espositore è dedicato alle uova fresche sfuse da allevamento all’aperto, che si configura come la prima referenza per rotazione.
Al centro del percorso, il Vegetal corner, che in questo punto vendita, così come presso il Tuttigiorni di Cagliari registra l’incidenza più elevata sulle vendite totali. Emerge un vasto assortimento di frutta e insalata take away in contenitori compostabili. Presenti anche un erogatore di spremuta e il corner dedicato al Sushi a brand Eat Happy. “Una particolare attenzione – commenta Tommaso Pinna, Responsabile vendite Abbi Group – è dedicata ai banchi serviti, gastronomia, pescheria e macelleria, dove prevale l’offerta regionale ed è valorizzata dalla campagna enfatizzata anche in cartellonistica ‘Compra Locale’”.