Conad Nord Ovest ha archiviato il 2022 con un fatturato complessivo di 4,75 miliardi di euro, un utile netto di 39 milioni di euro, un patrimonio netto consolidato di 684 milioni di euro e un incremento delle vendite del +9% rispetto al 2021.
“I risultati raggiunti, sono il frutto di una forte connessione con il territorio e le comunità, che si è rafforzata anche in un periodo caratterizzato da grande incertezza e imprevedibilità – dichiara l’Amministratore delegato Conad Nord Ovest, Adamo Ascari –. I grandi traguardi dimostrano il valore delle strategie adottate e delle iniziative poste in essere, con l’obiettivo di contenere l’aumento dei costi delle materie prime e dei prezzi e di soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti. Per affrontare le future sfide – ribadisce Ascari – riteniamo essenziale continuare a integrare una visione strategica a lungo termine con un attivismo locale che promuova il benessere delle persone e dell’ambiente in cui viviamo. Stiamo anche focalizzando importanti progetti innovativi nell’ottimizzazione logistica e il potenziamento delle strategie di customer verso il cliente e lavorando su direttrici preziose per la crescita delle nostre persone e la valorizzazione dei talenti”.
Con 376 soci imprenditori, 589 punti vendita e 18.000 collaboratori che operano responsabilmente e con determinazione per le comunità in Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma e Viterbo), Lombardia (provincia di Mantova) e Sardegna, la Cooperativa è riuscita a mettere a segno risultati positivi, nonostante il difficoltoso quadro socio-economico.
I PROSSIMI OBIETTIVI
Per il triennio 2023-2025, Conad Nord Ovest ha definito un piano strategico per un valore di 621 milioni di euro, con l’obiettivo di continuare ad accrescere l’efficienza e la sostenibilità del gruppo, investendo su digitalizzazione, innovazione e formazione. Le risorse destinate alla crescita si sommano agli oltre 143 milioni di euro investiti nel 2022, che hanno consentito 11 nuove aperture e 32 ristrutturazioni, realizzate con soluzioni tecnologicamente evolute.
IL PRIMO RAPPORTO DI SOSTENIBILITÀ
Durante l’Assemblea, Conad Nord Ovest ha presentato alla propria base sociale anche il primo Report di Sostenibilità, che sancisce l’impegno verso l’ambiente, le persone e il territorio.
- Ambiente. La Cooperativa è coinvolta su molteplici fronti: dall’ottimizzazione dei flussi logistici, all’ammodernamento della flotta, dal piano triennale di ristrutturazioni green degli store, al costante ampliamento degli impianti fotovoltaici, dall’utilizzo di apparecchiature e strumentazioni di ultima generazione a basso impatto ambientale fino alla virtuosa gestione dei materiali di consumo.
- Persone. Convenienza e qualità sono le peculiarità su cui si è focalizzata Conad Nord Ovest per rendere distintivo il proprio prodotto a marchio. Inoltre, sono ammontati a 60 milioni di euro gli investimenti in iniziative di fidelizzazione. Un impegno confermato anche dal potenziamento dell’operazione ‘Bassi e Fissi’, un paniere di oltre 500 prodotti di qualità e convenienti a marchio Conad come sostegno concreto e duraturo. In questo scenario, la Mdd ha confermato il suo ruolo strategico per la crescita del sistema con una quota pari al 32,2% del fatturato complessivo. Nella rete di vendita di Conad Nord Ovest, i prodotti a marca del distributore hanno generato un fatturato complessivo di 1,3 miliardi di euro, contribuendo in modo significativo al totale nazionale di 5,4 miliardi di euro. Non manca poi l’impegno a favore di iniziative di responsabilità sociale, dalla solidarietà alle iniziative per le nuove generazioni, dal contrasto alla violenza di genere allo sport inclusivo, fino al sostegno ad Istituti ed Enti per la valorizzazione della cultura e del territorio. La voce degli investimenti solidali ha raggiunto la cifra di oltre 10 milioni di euro, incrementata grazie anche al sostegno attivo alla Fondazione Conad Ets, alle sue iniziative e al supporto di tante manifestazioni ed eventi sui territori.
- Territorio. Nel 2022 Conad Nord Ovest ha coinvolto nelle sue attività 1218 fornitori locali per un volume di affari di circa 354 milioni di euro. Con il marchio ‘I Nostri Ori’ si valorizzano le filiere corte e locali: sono 150 le aziende associate ai sette Consorzi Ori regionali legati al mondo dell’ortofrutta – con un fatturato 2022 di 62 milioni di euro – a cui si aggiunge il Consorzio Ori del Mar Tirreno dedicato al pescato locale. Ribadita poi la centralità dei reparti freschi e freschissimi con un’offerta che premia localismo, certificazione, qualità e convenienza.
“È con grande orgoglio che presentiamo il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, l’evoluzione coerente della nostra distintività e la testimonianza dell’impegno della nostra Cooperativa, che ogni giorno assume la sostenibilità come cardine strategico delle scelte, per contribuire a rendere la società più prospera e sostenibile – conclude il Presidente Conad Nord Ovest, Roberto Toni –. Un rapporto con la comunità di mutua reciprocità che vogliamo alimentare e onorare con il nostro impegno per essere ancor più impresa attenta e sensibile alle necessità delle persone, ponendo la sostenibilità al centro della strategia e delle nostre scelte”.